Specialità della struttura

Filtra per
  • Aree Specialistiche

Filtra per
28 risultati

Reumatologia

Area ambulatoriale e diagnostica

Reumatologia

Area ambulatoriale e diagnostica

La reumatologia è la branca della medicina che si occupa delle malattie reumatiche, ovvero le patologie caratterizzate dall’infiammazione di diversi distretti corporei. Spesso tali patologie sono sostenute da gradi variabili di auto-immunità, coinvolgendo quindi diversi organi e manifestandosi con sintomi vari.

 

Patologie trattate

Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni (ad esempio cuore, cervello, polmoni etc.), i vasi ed i nervi.

RM (risonanza magnetica)

Area ambulatoriale e diagnostica

RM (risonanza magnetica)

Area ambulatoriale e diagnostica

La risonanza magnetica (RM) utilizza un potente magnete e onde radio per produrre immagini di organi e strutture all’interno del corpo. L’apparecchiatura di Risonanza magnetica ad alto campo ha la forma di un cilindro con un foro molto ampio nel mezzo del quale il paziente viene posizionato supino su un lettino. La qualità dell’immagine è migliore al centro del magnete. Questo è il motivo per cui la parte del corpo che ha bisogno di essere esaminata è sempre posta al centro. Le informazioni raccolte dalla Risonanza vengono poi inviate a un computer e tradotte in immagini.
Gli esami di Risonanza Magnetica possono essere svolti anche in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, sia con che senza mezzo di contrasto. Per poterne usufruire è necessario avere una prescrizione del proprio Medico di Medicina Generale (c.d. ricetta).

Presso i nostri centri è possibile effettuare anche l’esame di Risonanza Magnetica in piedi (sotto-carico).
Nel caso della RM sotto carico la conformazione del magnete aperto offre la possibilità di effettuare l’esame a pazienti claustrofobici e di poter riprodurre una condizione quanto più simile alla stazione eretta con la possibilità di ruotare il magnete da zero a 90 gradi, con il paziente sul lettino.

RX (radiologia tradizionale)

Area ambulatoriale e diagnostica

RX (radiologia tradizionale)

Area ambulatoriale e diagnostica

Questa metodica diagnostica si basa sull’utilizzo di raggi X per produrre immagini di tessuti interni, ossa e organi su pellicola o mezzi digitali. I raggi X standard vengono eseguiti per molte ragioni, inclusa la diagnosi di tumori o lesioni ossee.
I raggi X passano attraverso le strutture del corpo su lastre appositamente trattate (simili alla pellicola della fotocamera) o su supporti digitali e viene prodotta un’immagine di tipo “negativo” (più solida è una struttura, più bianca appare sul film).
La tecnologia a raggi X viene utilizzata in altri tipi di procedure diagnostiche, quali angiografie, scansioni di tomografia computerizzata (TC) e fluoroscopia.
Le radiazioni possono determinare danni all’embrione o al feto durante la gravidanza che rappresenta perciò una controindicazione assoluta all’esecuzione dell’esame. Si prega di informare sempre il radiologo o il medico curante, prima di prenotare l’esame, se si sospetta una gravidanza.

Urologia

Area chirurgica Area ambulatoriale e diagnostica

Urologia

Area chirurgica Area ambulatoriale e diagnostica

L’ Urologia si occupa patologie dell’apparato uro-genitale.

 

Patologie trattate

Le patologie più trattate sono: tumori dell’apparato uro-genitale, a prostata, rene e vescica, patologie non oncologiche, come ipertrofia prostatica, prostatite, cistite, incontinenza urinaria e calcolosi e patologie legate alle sessualità.

Sanem Somalia

Viale Somalia,108, Zona Trieste Quartiere Africano - 00199 Roma

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Sanem Somalia
Contattaci per inviare la tua segnalazione

Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Società di Gestione

Sanem 2001 spa

C.F. e P.IVA 05192 761004

REA RM 851317 Camera di Commercio di Roma

Capitale sociale € 50.000,00 i.v.

Viale Somalia, 108 - 00199 Roma

PEC: sanem2001@arubapec.it

Trasparenza

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter
Scopri tutte le strutture sanitarie sul territorio nazionale