San Martino e La Pineta
Via dei Noccioli, 10, Località Pianbosco - 21040 Venegono Inferiore (VA)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
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Servizi al paziente
Progetto Terapeutico Individuale
All’interno delle Comunità Protette una équipe multidisciplinare propone ad ogni paziente un percorso terapeutico riabilitativo allo scopo di limitare gli aspetti psicopatologici e accompagnarlo ad acquistare (o riacquisire) una maggiore autonomia e indipendenza nella vita quotidiana.
Per ciascun paziente viene redatto un Progetto Terapeutico Individuale dove vengono descritte le competenze del paziente, gli obiettivi per ogni area di valutazione e le figure coinvolte relative ad azioni individuali e di gruppo con le attività in cui sarà coinvolto.
La lettura, comprensione e sottoscrizione del Progetto da parte del paziente diventa parte di un contratto tra paziente ed équipe nel quale si stabiliscono i reciproci impegni.
L’insieme delle attività terapeutico-riabilitative, il costante monitoraggio del Progetto e l’analisi delle situazioni permette all’équipe di accompagnare quotidianamente il paziente nella sua ricerca di senso e di comportamenti adattivi funzionali.
Assistenza psichiatrica
Lo Psichiatra cura l’aspetto psicofarmacologico dell’intervento riabilitativo e garantisce idoneo supporto all’Ospite.
In comunità i Medici Psichiatri sono presenti in struttura 6 ore al giorno.
In appartamento il paziente è seguito dal servizio territoriale in cui è preso in carico (C.P.S.).
Assistenza infermieristica in comunità
In comunità l’assistenza infermieristica e assistenziale è garantita tutti i giorni 24 ore su 24.
In appartamento è garantita nei giorni feriali, in fasce orarie.
Assistenza psicologica in comunità
In comunità è presente una Psicologa 3 giorni a settimana.
Assistenza socio-educativa
L’équipe socio-educativa della residenza ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione.
Cura e igiene della Persona
Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.
Attività riabilitative in comunità
Le attività che si articolano durante la settimana sono diverse.
Dall’attività motoria, nella palestra comunale, e piscina al coperto nel periodo invernale a quella scoperta in quello estivo; laboratori di cucina classica e pasticceria; laboratori espressivi pittorici, fotografici; musicoterapia e gruppi cognitivi; gruppo fiabe a gruppi di teatro presso il salone dell’oratorio nonché giardinaggio e uscite culturali.
Giornata tipo in comunità
7.00 7,30 | Alzata e igiene personale
8,00 8,30 | Colazione
9,00 | Somministrazione delle terapie
9,30 | Riunione del mattino e attività programmata
10,30 | Merenda e attività programmata
12,30 | Pranzo e socializzazione informale
14,00 | Somministrazione della terapia
14,30 | Attività programmata
16,00 | Merenda
16,30 | Uscite programmate
19,00 | Cena
21,00 | Somministrazione della terapia e spazio libero
Servizio ristorazione
Il menù, predisposto da una Dietista e approvato dal Responsabile Sanitario, varia a seconda delle stagioni.
Servizio di sanificazione ambientale
La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.
Lavanderia
Il servizio lavanderia garantisce sia il lavaggio di asciugamani e biancheria piana sia il lavaggio ed il riordino della biancheria personale degli Ospiti.
Modalità di ammissione in comunità
L’ammissione alla Comunità Protetta avviene in seguito al compimento delle seguenti fasi:
- Formulazione della richiesta da parte dell’inviante (C.P.S.), accompagnata da una relazione scritta
- Valutazione della richiesta da parte dell’Équipe: prima idoneità/non idoneità
- Incontro tra Candidato, Familiari, Servizio Inviante e Referenti clinici della Comunità Protetta
- Visita della Struttura con il contributo di pazienti
- Riscontro con il C.P.S. delle considerazioni espresse dal Paziente e Familiari
- Valutazione finale all’ammissione del Paziente da parte dell’Équipe
- Conferma all’inserimento oppure diniego motivato
- Se non è disponibile il posto in Comunità il Paziente viene inserito in una lista d’attesa
- Dall’ammissione del Paziente si concorda un periodo di prova di 1 mese prorogabile
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