Oculistica presso San Salvatore
L’oculistica (o oftalmologia) è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia (medica e chirurgica) e riabilitazione delle patologie dell’apparato visivo, ovvero dell’occhio e delle sue strutture annesse. Comprende anche la correzione dei difetti refrattivi (vizi di rifrazione o ametropia) e delle patologie visive correlate. In ambito chirurgico, si eseguono interventi come la rimozione della cataratta e le operazioni vitreo-retiniche, mentre in ambito ambulatoriale vengono effettuati esami strumentali, fluorangiografie e tomografie ottiche a coerenza di fase (OCT). Si tratta di una area medico-chirurgica in cui l’avanzamento tecnologico è di fondamentale supporto al fine di ampliare ed ottimizzare le capacità diagnostiche e terapeutiche, nell’interesse del paziente.
Patologie trattate
Malattie dell’apparato visivo e dei suoi annessi, correzione dei vizi refrattivi
Le nostre équipe si occupano della chirurgia della cataratta, sia attraverso la chirurgia tradizionale di facoemulsificazione che attraverso la tecnologia del femtolaser, che permette maggiore precisione e l’inserimento della lente Iol Premium.
Attraverso il Femtolaser ed il laser ad eccimeri, utilizzati anche in combo, vengono invece eseguite le tecniche PRK, Lasek, Lasik e Supracor per la correzione di tutti i difetti visivi come miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.
Vengono poi effettuati il trattamento della sindrome dell’occhio secco e le terapie intravitreali per le maculopatie.
