Chirurgia refrattiva con laser per la correzione dei difetti visivi (tecnica lasik) presso San Salvatore
Di cosa si tratta
Si tratta di un trattamento chirurgico che consente un recupero rapido e richiede pochi minuti per la cura di entrambi gli occhi. Prima di procedere è necessario sottoporsi a una valutazione preliminare per accertare l’idoneità dell’intervento.
Il trattamento prevede l’applicazione di gocce anestetiche che rendono l’occhio insensibile. L’intervento inizia con l’azione di un laser a femtosecondi, che crea un lembo corneale a cerniera, uno strato sottile della superficie della cornea. Questo strato superficiale viene poi sollevato con precisione e cura per consentire l’azione del raggio laser. Il laser è dotato di una tecnologia in grado di riconoscere l’iride e monitorare l’occhio, per garantire una procedura precisa e controllata. Il laser rimodella la struttura corneale, modificandone la curvatura in base alle esigenze visive individuali. A questo punto le immagini che entreranno nell’occhio saranno correttamente focalizzate sulla retina. L’azione del laser è molto rapida, praticamente indolore e arreca il minimo disagio. Una volta terminata l’azione del laser, il lembo corneale viene accuratamente riposizionato nella sua sede originale senza la necessità di applicare punti di sutura.
E’ la tecnica laser più avanzata per il trattamento di miopia, ipermetropia e astigmatismo, un metodo testato clinicamente per ridurre al minimo la necessità di indossare occhiali o lenti a contatto.
E’ necessaria una visita oculistica con esami strumentali volti a valutare l’idoneità del paziente alla procedura.
