Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Antonio Scano, 85 - 09129 Cagliari
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Prestazioni
Asportazione dello pterigium
Asportazione dello pterigium
Nelle strutture Korian si effettuano interventi di asportazione dello pterigium.
Asportazione di lesione della palpebra
Asportazione di lesione della palpebra
Nelle strutture Korian si effettuano interventi di asportazione di lesione della palpebra.
Asportazione di lesione o tessuto della congiuntiva
Asportazione di lesione o tessuto della congiuntiva
Nelle strutture Korian si effettuano interventi di asportazione di lesione o tessuto della congiuntiva.
Asportazione lipomi (anche con esame istologico)
Asportazione lipomi (anche con esame istologico)
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di asportazione lipomi (anche con esame istologico).
Biomicroscopia corneale (con conta cellule endoteliali)
Biomicroscopia corneale (con conta cellule endoteliali)
Nelle strutture Korian si effettua l’esame di Biomicroscopia corneale (con conta cellule endoteliali).
Campo visivo computerizzato
Campo visivo computerizzato
Di cosa si tratta:
L’esame del campo visivo consiste nella misurazione della visione dello spazio che circonda l’occhio attraverso strumenti computerizzati.
L’esame del campo visivo è essenziale per la valutazione del glaucoma, ma può essere molto utile nello studio di alcune patologie della retina, del nervo ottico e del sistema nervoso centrale.
Come si svolge:
Si appoggia il mento e la fronte allo strumento, l’occhio non esaminato viene occluso. Si fissa una mira centrale e si preme un pulsante ogni volta che si vede uno stimolo luminoso, anche se di tenue intensità, nello spazio davanti a sé. E’ importante non cercare gli stimoli luminosi spostando lo sguardo
Chirurgia della cataratta assistita dal Femtolaser FLACS
Chirurgia della cataratta assistita dal Femtolaser FLACS
Di cosa si tratta
Si tratta dell’intervento di chirurgia refrattiva della cataratta assistita dal femtolaser, che permette di eseguire la frammentazione della cataratta senza ultrasuoni e con incisioni precise sulla cornea. In questo modo è possibile trattare sia la cataratta che i difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia.
Come si svolge
Nella prima fase eseguita nella sala laser, con il femtolaser si eseguono in pochi secondi le incisioni corneali, la capsulotomia e la frammentazione della cataratta. Successivamente in sala operatoria si procede all’aspirazione dei frammenti di cataratta e all’impianto della IOL premium.
Chirurgia della cataratta tradizionale (Facoemulsificazione)
Chirurgia della cataratta tradizionale (Facoemulsificazione)
La facoemulsificazione è la tecnica chirurgica tradizionale utilizzata per effettuare l’intervento di chirurgia della cataratta.
A cosa serve
Con questo intervento il paziente può recuperare, in modo indolore, la capacità visiva che la cataratta sottrae correggendo contestualmente tutti insieme i difetti di vista: miopia, ipermetropia, ma anche astigmatismo e presbiopia.
Come si svolge
Attraverso una piccola incisione effettuata con un bisturi, il cristallino opacizzato viene prima frammentato con gli ultrasuoni e poi sostituito con una lente intraoculare graduata chiamata IOL (intra ocular lens).
Chirurgia delle palpebre e degli annessi
Chirurgia delle palpebre e degli annessi
La Chirurgia delle palpebre e degli annessi include gli interventi che riguardano tutte le problematiche esterne all’occhio.
A livello della cute delle palpebre si possono creare diverse neoformazioni, alcune delle quali possono avere una origine neoplastica. A seconda della tipologia di lesione vi può essere un’indicazione alla rimozione chirurgica, con o senza esame istologico della lesione stessa.
Il calazio è una cisti localizzata nella palpebra dovuta all’infiammazione cronica della ghiandola di Meibomio causata dall’ostruzione del dotto escretore della ghiandola stessa. La terapia è inizialmente conservativa, poi se rimane una grossa cisti la soluzione è un piccolo intervento in anestesia locale con alcuni punti cutanei se viene fatta ab esterno, senza punti se viene eseguito ab interno.
Blefarocalasi: rilassamento della cute della palpebra superiore associata a una perdita della sua tonicità che può portare a fastidi visivi fino alla copertura della pupilla
Entropion: malattia in cui il margine della palpebra ruota verso l’interno dell’occhio. Lo sfregamento continuo causa fastidio, dolore o può compromettere superficie della cornea.
Ectropion: la situazione opposta;
Pterigio: crescita anomala del tessuto della congiuntiva sulla cornea. (membrana che ricopre il bulbo oculare e la parte interna della palpebra)
Calazio: cisti della palpebra. Si forma a causa di un’infiammazione cronica delle ghiandole del Meibomio a causa dell’ostruzione del dotto lacrimale.
Chirurgia refrattiva con laser per la correzione dei difetti visivi (Tecnica LASIK)
Chirurgia refrattiva con laser per la correzione dei difetti visivi (Tecnica LASIK)
Di cosa si tratta
Si tratta di un trattamento chirurgico che consente un recupero rapido e richiede pochi minuti per la cura di entrambi gli occhi. Prima di procedere è necessario sottoporsi a una valutazione preliminare per accertare l’idoneità dell’intervento.
Il trattamento prevede l’applicazione di gocce anestetiche che rendono l’occhio insensibile. L’intervento inizia con l’azione di un laser a femtosecondi, che crea un lembo corneale a cerniera, uno strato sottile della superficie della cornea. Questo strato superficiale viene poi sollevato con precisione e cura per consentire l’azione del raggio laser. Il laser è dotato di una tecnologia in grado di riconoscere l’iride e monitorare l’occhio, per garantire una procedura precisa e controllata. Il laser rimodella la struttura corneale, modificandone la curvatura in base alle esigenze visive individuali. A questo punto le immagini che entreranno nell’occhio saranno correttamente focalizzate sulla retina. L’azione del laser è molto rapida, praticamente indolore e arreca il minimo disagio. Una volta terminata l’azione del laser, il lembo corneale viene accuratamente riposizionato nella sua sede originale senza la necessità di applicare punti di sutura.
E’ la tecnica laser più avanzata per il trattamento di miopia, ipermetropia e astigmatismo, un metodo testato clinicamente per ridurre al minimo la necessità di indossare occhiali o lenti a contatto.
E’ necessaria una visita oculistica con esami strumentali volti a valutare l’idoneità del paziente alla procedura.