Servizi al paziente

Casa di cura
Centro di riabilitazione
Poliambulatorio
Casa di cura

Modalità di ricovero

In struttura sono possibili le seguenti tipologie di ricovero:

  • Ricovero ordinario
    È il ricovero programmato per condizioni che non possono essere trattate in ambulatorio o presso il proprio domicilio e che necessitano di più giorni di degenza.
  • Ricovero medico diurno – Day Hospital
    Ricovero programmato di natura medica e durata non superiore alle 24 ore per l’esecuzione di prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche specialistiche.
  • Ricovero chirurgico diurno – Day Surgery
    Ricovero programmato di natura chirurgica e durata non superiore alle 24 ore per l’esecuzione di interventi chirurgici, procedure diagnostiche e/o terapeutiche sia invasive che semi-invasive con utilizzo di anestesia locale, loco-regionale o generale.
  • Chirurgia ambulatoriale – Day Service
    È un modello organizzativo per l’esecuzione di prestazioni di specialistica ambulatoriale, di natura medica e chirurgica. Consente di sottoporsi a molteplici accertamenti in un unico accesso.

MODALITÀ DI RICOVERO

  • Ricovero in area medico-riabilitativa
    Il ricovero avviene su proposta del Medico di famiglia (MMG) o di un Medico specialista pubblico oppure di un Reparto di un ospedale pubblico (per trasferimento). Nei primi due casi il Paziente prenota il ricovero, verrà inserito nella lista d’attesa e poi contattato dal personale della Casa di Cura che fornirà tutte le istruzioni sui percorsi da effettuare prima e al momento del ricovero stesso. Nel caso di trasferimento da Reparto di un ospedale pubblico, la richiesta viene inoltrata direttamente dall’ospedale alla Direzione Sanitaria.
  • Ricovero in area chirurgica
    Il ricovero per intervento chirurgico viene programmato dall’Unità operativa previa visita specialistica. Il medico provvederà poi a fornire tutte le informazioni e a programmare eventuali appuntamenti per esami e visite preoperatori previste per l’idoneità all’intervento.
    Al Paziente è richiesta la presentazione della seguente documentazione

    • Documento di identità
    • Tessera sanitaria
    • Impegnativa del medico di base o richiesta del medico specialista pubblico relativa al ricovero, aventi data non antecedente i sei mesi dalla presentazione
    • Eventuale documentazione relativa ad esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)

PRERICOVERO
Il prericovero è la fase di accesso del Paziente all’interno della Struttura per effettuare gli esami di laboratorio, gli esami radiologici, la visita cardiologica, la consulenza per l’idoneità anestesiologica all’intervento ed eventuali altri esami che i medici specialisti riterranno opportuni per la definizione dell’iter diagnostico pre-intervento.

COSA PORTARE
Per il ricovero consigliamo al paziente di portare la documentazione necessaria e gli effetti personali più importanti.

Documentazione necessaria

  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria/assicurativa (se trattasi di ricovero convenzionato con altri enti)
  • Impegnativa del medico di base o richiesta del medico specialista pubblico relativa al ricovero, aventi data non antecedente i sei mesi dalla presentazione (per Pazienti a carico del SSR)
  • Eventuale documentazione relativa ad esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)
  • Esami conseguiti recentemente

Effetti personali

Consigliamo di portare lo stretto necessario: biancheria personale, abbigliamento da notte, pantofole, tute e scarpe da ginnastica, prodotti per l’igiene della persona.
Si consiglia di non portare oggetti di valore o importanti cifre di denaro, per evitarne lo smarrimento.
La Direzione non risponde e declina ogni responsabilità per oggetti e denaro smarriti o sottratti in qualsiasi ambiente delle case di cura.


Richiesta cartella clinica

La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione presso l’accettazione. La consegna o spedizione verrà effettuata entro 30 giorni dalla richiesta al paziente o ad una persona delegata.


Progetto Riabilitativo Individuale

Per ogni Paziente viene redatto un Progetto Riabilitativo Individuale, stilato dall’équipe multidisciplinare e approvato dalla Direzione Sanitaria, nel quale vengono indicati la diagnosi di ingresso, le aree di intervento, gli obiettivi da raggiungere, i tempi previsti per il loro conseguimento, le strategie operative, la verifica periodica del progetto stesso e dei risultati raggiunti.


Assistenza psicologica

Lo psicologo garantisce idoneo supporto psicologico ai pazienti e, qualora necessario, ai loro familiari.


Assistenza religiosa

L’assistenza religiosa è garantita per la pluralità delle confessioni a tutti i degenti che ne facciano richiesta.


Bar

La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 7.00 alle 13.00 a disposizione di tutti i pazienti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19.

Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per pazienti e visitatori.


Orari di visita

La presenza di parenti e amici è consentita dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore 20.00. È vietato l’ingresso in reparto ai minori di anni 12.


Centro di riabilitazione

Modalità di ricovero

In struttura sono possibili le seguenti tipologie di ricovero:

  • Ricovero ordinario
    È il ricovero programmato per condizioni che non possono essere trattate in ambulatorio o presso il proprio domicilio e che necessitano di più giorni di degenza.
  • Ricovero medico diurno – Day Hospital
    Ricovero programmato di natura medica e durata non superiore alle 24 ore per l’esecuzione di prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche specialistiche.
  • Ricovero chirurgico diurno – Day Surgery
    Ricovero programmato di natura chirurgica e durata non superiore alle 24 ore per l’esecuzione di interventi chirurgici, procedure diagnostiche e/o terapeutiche sia invasive che semi-invasive con utilizzo di anestesia locale, loco-regionale o generale.
  • Chirurgia ambulatoriale – Day Service
    È un modello organizzativo per l’esecuzione di prestazioni di specialistica ambulatoriale, di natura medica e chirurgica. Consente di sottoporsi a molteplici accertamenti in un unico accesso.

MODALITÀ DI RICOVERO

  • Ricovero in area medico-riabilitativa
    Il ricovero avviene su proposta del Medico di famiglia (MMG) o di un Medico specialista pubblico oppure di un Reparto di un ospedale pubblico (per trasferimento). Nei primi due casi il Paziente prenota il ricovero, verrà inserito nella lista d’attesa e poi contattato dal personale della Casa di Cura che fornirà tutte le istruzioni sui percorsi da effettuare prima e al momento del ricovero stesso. Nel caso di trasferimento da Reparto di un ospedale pubblico, la richiesta viene inoltrata direttamente dall’ospedale alla Direzione Sanitaria.
  • Ricovero in area chirurgica
    Il ricovero per intervento chirurgico viene programmato dall’Unità operativa previa visita specialistica. Il medico provvederà poi a fornire tutte le informazioni e a programmare eventuali appuntamenti per esami e visite preoperatori previste per l’idoneità all’intervento.
    Al Paziente è richiesta la presentazione della seguente documentazione

    • Documento di identità
    • Tessera sanitaria
    • Impegnativa del medico di base o richiesta del medico specialista pubblico relativa al ricovero, aventi data non antecedente i sei mesi dalla presentazione
    • Eventuale documentazione relativa ad esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)

PRERICOVERO
Il prericovero è la fase di accesso del Paziente all’interno della Struttura per effettuare gli esami di laboratorio, gli esami radiologici, la visita cardiologica, la consulenza per l’idoneità anestesiologica all’intervento ed eventuali altri esami che i medici specialisti riterranno opportuni per la definizione dell’iter diagnostico pre-intervento.

COSA PORTARE
Per il ricovero consigliamo al paziente di portare la documentazione necessaria e gli effetti personali più importanti.

Documentazione necessaria

  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria/assicurativa (se trattasi di ricovero convenzionato con altri enti)
  • Impegnativa del medico di base o richiesta del medico specialista pubblico relativa al ricovero, aventi data non antecedente i sei mesi dalla presentazione (per Pazienti a carico del SSR)
  • Eventuale documentazione relativa ad esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)
  • Esami conseguiti recentemente

Effetti personali

Consigliamo di portare lo stretto necessario: biancheria personale, abbigliamento da notte, pantofole, tute e scarpe da ginnastica, prodotti per l’igiene della persona.
Si consiglia di non portare oggetti di valore o importanti cifre di denaro, per evitarne lo smarrimento.
La Direzione non risponde e declina ogni responsabilità per oggetti e denaro smarriti o sottratti in qualsiasi ambiente delle case di cura.


Richiesta cartella clinica

La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione presso l’accettazione. La consegna o spedizione verrà effettuata entro 30 giorni dalla richiesta al paziente o ad una persona delegata.


Progetto Riabilitativo Individuale

Per ogni Paziente viene redatto un Progetto Riabilitativo Individuale, stilato dall’équipe multidisciplinare e approvato dalla Direzione Sanitaria, nel quale vengono indicati la diagnosi di ingresso, le aree di intervento, gli obiettivi da raggiungere, i tempi previsti per il loro conseguimento, le strategie operative, la verifica periodica del progetto stesso e dei risultati raggiunti.


Assistenza psicologica

Lo psicologo garantisce idoneo supporto psicologico ai pazienti e, qualora necessario, ai loro familiari.


Riabilitazione e Recupero Funzionale per pazienti esterni

È disponibile inoltre il Servizio di fisioterapia e riabilitazione dedicato ai pazienti esterni, per il recupero delle funzioni articolari post-traumatiche e postchirurgiche o per il recupero motorio e sensoriale. Ospita due palestre con attrezzature d’avanguardia per la fisioterapia anche robotica (Hunova).


Assistenza religiosa

L’assistenza religiosa è garantita per la pluralità delle confessioni a tutti i degenti che ne facciano richiesta.


Bar

La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 7.00 alle 13.00 a disposizione di tutti i pazienti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19.

Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per pazienti e visitatori.


Orari di visita

La presenza di parenti e amici è consentita dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore 20.00. È vietato l’ingresso in reparto ai minori di anni 12.


Poliambulatorio

Prenotare visite ed esami

È possibile effettuare prenotazioni di una visita specialistica o di un esame via web o telefonicamente.

Per prenotare prestazioni private

  • Prenotazione tramite sito web
    Compilando il form per essere ricontattati
  • Prenotazione telefonica
    Chiamando il numero 070 86051

Per prenotare prestazioni convenzionate con il Servizio Sanitario

  • Prenotazione telefonica
    Chiamando il numero 070 86051

Disdire una prenotazione

È possibile disdire una precedente richiesta di visita specialistica o un esame via web o telefonicamente.

Per disdire prestazioni private

  • Disdetta tramite sito web
    Compilando il form per essere ricontattati
  • Disdetta telefonica
    Chiamando il numero 070 86051

Per disdire prestazioni convenzionate con il Servizio Sanitario

  • Disdetta telefonica
    Chiamando il numero 070 86051

Preparazione esami

Dopo aver prenotato l’esame consigliamo di leggere la documentazione e seguire accuratamente quanto riportato per la preparazione dell’esame in oggetto.
Per scaricare i documenti con le indicazioni necessarie per la preparazione ad esami e prestazioni nella nostra struttura consulta la sezione Prestazioni selezionando la prestazione prescelta.


Ritiro referti

Per gli esami di laboratorio è disponibile il Servizio Referti on line da chiedere al momento dell’accettazione.

Per quanto riguarda gli altri esami (esami di radiologia ecc.) la data di ritiro del referto viene comunicata al momento dell’accettazione.


Bar

La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 7.00 alle 13.00 a disposizione di tutti i pazienti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19.

Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per pazienti e visitatori.


Sant'Elena

Viale Marconi, 160 - 09045 Quartu Sant'Elena (CA)

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