Medicina fisica e riabilitativa

La fisiatria, conosciuta anche come medicina fisica e riabilitativa, è la specialità medica che si occupa della diagnosi, del trattamento e della gestione delle disabilità fisiche, funzionali o motorie causate da malattie o lesioni. L’obiettivo principale di questa disciplina è migliorare la qualità della vita dei pazienti, massimizzando la loro capacità di movimento, funzionalità e indipendenza, aiutandoli a recuperare e mantenere il massimo livello di funzione possibile.

La fisiatria pediatrica è la branca della medicina fisica e riabilitativa dedicata alla diagnosi, al trattamento e alla gestione delle disabilità fisiche, funzionali o motorie nei bambini e negli adolescenti, causate da malattie congenite, genetiche o acquisite. L’obiettivo principale di questa disciplina è migliorare la qualità della vita dei giovani pazienti, favorendo lo sviluppo delle loro capacità motorie e funzionali e promuovendo la massima autonomia possibile. La fisiatria pediatrica si focalizza sulla creazione di percorsi riabilitativi personalizzati, che tengano conto delle fasi di crescita e delle esigenze specifiche di ogni bambino.

Patologie trattate

Le funzioni e le strutture corporee che possono essere compromesse sono: funzioni e strutture muscolo-scheletriche correlate al movimento, funzioni e strutture del sistema nervoso correlate al movimento, funzioni e strutture del sistema cardiovascolare e dell’apparato respiratorio, funzioni sensoriali e dolore, funzioni e strutture della voce e dell’eloquio, funzioni e strutture genito-urinarie (incontinenza urinaria).

Patologie correlate

Dove trovare il servizio di Medicina fisica e riabilitativa

4 risultati

Medici che erogano il servizio di Medicina fisica e riabilitativa

Mostra altri medici