La salute dentale rappresenta un aspetto fondamentale del benessere generale, eppure, nonostante la sua importanza, la pulizia dei denti è spesso accompagnata da dubbi, timori e luoghi comuni che rischiano di scoraggiare chi dovrebbe sottoporsi a controlli regolari.

Proprio per questo motivi, affidarsi a professionisti esperti rappresenta la scelta migliore per prendersi cura del proprio sorriso in modo sicuro ed efficace. Un’esigenza a cui sa rispondere Korian, che nelle sue strutture ambulatoriali offre visite odontoiatriche specializzate, ma non solo.

In questo approfondimento esploreremo l’importanza della pulizia dei denti, sfatando anche alcuni miti, e fornendo risposte chiare e semplici grazie all’esperienza dei nostri professionisti.

Perché è importante la pulizia dei denti?

Mantenere una corretta igiene orale non significa solo avere un sorriso esteticamente piacevole, ma anche prevenire una serie di disturbi che possono compromettere la salute della bocca e, in alcuni casi, dell’intero organismo.

La pulizia dei denti aiuta così a rimuovere la placca e il tartaro, principali responsabili di carie, gengiviti e parodontiti, condizioni che, se trascurate, possono portare alla perdita dei denti e ad altre complicazioni. Inoltre, una corretta igiene orale contribuisce a prevenire l’alitosi e a mantenere sani non solo i denti, ma anche le gengive.

La prevenzione, quindi, è la chiave per evitare interventi più invasivi e dispendiosi in futuro, e affidarsi a specialisti garantisce un monitoraggio costante e un trattamento adeguato.

Come detto, però, toccare con mano una corretta informazione rappresenta assolutamente il primo passo per il proprio benessere orale. Vediamo qui sotto perché, rispondendo ad alcune delle domande più frequenti.

Pulizia dei denti: ecco alcuni dei dubbi più frequenti

Korian, attraverso i suoi centri ambulatoriali, offre visite odontoiatriche specializzate che coprono un’ampia gamma di servizi, dalla prevenzione e igiene orale all’implantologia, passando per l’odontoiatria protesica, la patologia e medicina orale, fino all’odontoiatria dedicata agli anziani.

Qui di seguito abbiamo inserito alcune delle domande più comuni.

Ogni quanto fare la pulizia dei denti?

È consigliato sottoporsi a una pulizia professionale dei denti ogni sei mesi. Tuttavia, la frequenza può variare in base alle condizioni individuali: chi soffre di gengiviti, parodontiti o ha una predisposizione alla formazione di placca e tartaro potrebbe aver bisogno di sedute più ravvicinate.

La pulizia dei denti fa male?

Uno dei timori più diffusi è proprio quello del dolore. In realtà, la pulizia dei denti professionale non dovrebbe essere dolorosa. Può causare infatti un leggero fastidio, soprattutto in presenza di sensibilità dentale o infiammazione gengivale, ma le moderne tecniche e l’attenzione degli specialisti Korian garantiscono un’esperienza confortevole.

Dopo la pulizia dei denti si può mangiare?

Sì, ma è preferibile attendere almeno un’ora, soprattutto se sono stati utilizzati prodotti al fluoro. Inoltre, è consigliabile evitare cibi o bevande molto caldi, freddi o acidi nelle prime ore successive alla seduta.

Pulizia dei denti e sbiancamento: qual è la correlazione?

La pulizia dei denti rimuove placca e tartaro, restituendo al sorriso un aspetto più luminoso, ma non è un trattamento sbiancante. Tuttavia, una corretta igiene orale è il primo passo per mantenere il colore naturale dei denti e può preparare la superficie dentale a eventuali trattamenti di sbiancamento professionale.

Si può fare la pulizia dei denti in gravidanza?

Assolutamente sì. Anzi, mantenere una buona igiene orale durante la gravidanza è fondamentale per prevenire problemi gengivali che potrebbero insorgere a causa delle variazioni ormonali. Gli specialisti Korian adottano tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza della futura mamma e del bambino.

Che succede se non faccio la pulizia dei denti?

Trascurare l’igiene orale può portare a problemi seri: dalla formazione di carie alla gengivite, fino alla parodontite, una malattia che può causare la perdita dei denti. Inoltre, una scarsa igiene orale è stata associata a condizioni più gravi, come malattie cardiovascolari e diabete.

 

Affidarsi a Korian significa scegliere la professionalità e la cura necessarie per mantenere il proprio sorriso sano e splendente.

Privacy(Obbligatorio)
Newsletter
Comunicazioni commerciali
Profilazione
*i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori