Trattamento laparoscopico conservativo del prolasso genitale IPOPS Sardegna

Nelle strutture Korian nella regione Sardegna si effettuano interventi di Trattamento laparoscopico conservativo del prolasso genitale IPOPS.

Il trattamento laparoscopico conservativo del prolasso genitale I-POPS (Integral Pelvic Organ Prolapse Suspension) è una tecnica chirurgica avanzata che corregge il prolasso utero-vaginale mediante laparoscopia, migliorando anche l’incontinenza urinaria e la stipsi.

A cosa serve

L’intervento è volto alla correzione del prolasso degli organi pelvici (utero, vagina, vescica e retto), trattando disturbi come il prolasso vaginale, cistocele, rettocele, incontinenza urinaria e stipsi ostinata.

Come si svolge

L’intervento, che dura circa 60 minuti, è eseguito tramite laparoscopia in modo conservativo e quasi indolore. Viene inserita una rete in polipropilene fissata alla parete vaginale, all’istmo uterino e ai muscoli laterali addominali, riposizionando l’utero nella sua sede anatomica originale. La degenza post-operatoria è inferiore a 48 ore e il rischio di recidive è molto basso (meno dell’1%).

Norme di preparazione

Durante la visita pre-operatoria, vengono eseguiti esami clinici per pianificare il trattamento e stabilire la necessità dell’intervento.

Scopri i medici e le strutture nella regione Sardegna dove si effettuano interventi di Trattamento laparoscopico conservativo del prolasso genitale IPOPS.

Specialità cliniche

Strutture che erogano la prestazione

1 risultato

Medici che erogano la prestazione