Indietro

Trattamento laparoscopico conservativo del prolasso genitale IPOPS

Richiedi una prenotazione Strutture che trattano la prestazione

Richiedi una prenotazione

Contatta il CUP della tua regione o le
nostre strutture
per maggiori informazioni sulle prenotazioni in convenzione con il
SSN.
Oppure compila il form per
richiedere una prenotazione in regime privato o assicurato
*I campi sono obbligatori

Il trattamento laparoscopico conservativo del prolasso genitale I-POPS (Integral Pelvic Organ Prolapse Suspension) è una tecnica chirurgica avanzata che corregge il prolasso utero-vaginale mediante laparoscopia, migliorando anche l’incontinenza urinaria e la stipsi.

A cosa serve

L’intervento è volto alla correzione del prolasso degli organi pelvici (utero, vagina, vescica e retto), trattando disturbi come il prolasso vaginale, cistocele, rettocele, incontinenza urinaria e stipsi ostinata.

Come si svolge

L’intervento, che dura circa 60 minuti, è eseguito tramite laparoscopia in modo conservativo e quasi indolore. Viene inserita una rete in polipropilene fissata alla parete vaginale, all’istmo uterino e ai muscoli laterali addominali, riposizionando l’utero nella sua sede anatomica originale. La degenza post-operatoria è inferiore a 48 ore e il rischio di recidive è molto basso (meno dell’1%).

Norme di preparazione

Durante la visita pre-operatoria, vengono eseguiti esami clinici per pianificare il trattamento e stabilire la necessità dell’intervento.

Modalità
Ricovero

Elenco Strutture che erogano la prestazione

Filtra per