Indietro

Cistoscopia

Richiedi una prenotazione Strutture che trattano la prestazione

Richiedi una prenotazione

Contatta il CUP della tua regione o le
nostre strutture
per maggiori informazioni sulle prenotazioni in convenzione con il
SSN.
Oppure compila il form per
richiedere una prenotazione in regime privato o assicurato
*I campi sono obbligatori

La cistoscopia è un esame che consente di vedere l’interno dell’uretra e della vescica utilizzando uno strumento detto cistoscopio, che viene lentamente inserito attraverso l’uretra fin nella vescica.

A cosa serve

La cistoscopia viene utilizzata per diagnosticare, monitorare e trattare malattie che colpiscono la vescica e l’uretra come, per esempio, infiammazioni, calcoli, tumori alla vescica o iperplasie prostatiche. Può essere usata anche per fare biospie e per diagnosticare una stenosi dell’uretra.

Come si svolge

Per poter eseguire una cistoscopia è necessario far sdraiare il paziente in posizione supina con le ginocchia piegate e i piedi a staffa. Successivamente il medico procederà alla sedazione (tramite un gel anestetizzante o con un’iniezione in vena) e inizierà l’esame vero e proprio inserendo il cistoscopio con il quale esaminerà l’uretra e la vescica e inietterà una soluzione sterile per osservare meglio l’interno della vescica. Eventualmente eseguirà eventuali biopsie o altre procedure previste nel corso dell’esame.

Regime
Convenzionato con il SSN
Regime privato o assicurato
Modalità
Ambulatorio

Elenco Strutture che erogano la prestazione

Filtra per