Chirurgia delle palpebre e degli annessi
Richiedi una prenotazione
nostre strutture
SSN.
richiedere una prenotazione in regime privato o assicurato
Che cos’è
La Chirurgia delle palpebre e degli annessi include gli interventi che riguardano tutte le problematiche esterne all’occhio.
A cosa serve
A livello della cute delle palpebre si possono creare diverse neoformazioni, alcune delle quali possono avere una origine neoplastica. A seconda della tipologia di lesione vi può essere un’indicazione alla rimozione chirurgica, con o senza esame istologico della lesione stessa.
Il calazio è una cisti localizzata nella palpebra dovuta all’infiammazione cronica della ghiandola di Meibomio causata dall’ostruzione del dotto escretore della ghiandola stessa. La terapia è inizialmente conservativa, poi se rimane una grossa cisti la soluzione è un piccolo intervento in anestesia locale con alcuni punti cutanei se viene fatta ab esterno, senza punti se viene eseguito ab interno.
Blefarocalasi: rilassamento della cute della palpebra superiore associata a una perdita della sua tonicità che può portare a fastidi visivi fino alla copertura della pupilla
Entropion: malattia in cui il margine della palpebra ruota verso l’interno dell’occhio. Lo sfregamento continuo causa fastidio, dolore o può compromettere superficie della cornea.
Ectropion: la situazione opposta;
Pterigio: crescita anomala del tessuto della congiuntiva sulla cornea. (membrana che ricopre il bulbo oculare e la parte interna della palpebra)