Catetere venoso centrale

Il catetere venoso centrale (CVC) è un presidio medico che consiste nell’inserimento di un catetere in una delle vene centrali. Solitamente è una procedura richiesta in situazioni ove è necessario infondere farmaci in una grossa vena, per terapia o in preparazione a procedure invasive di tipo chirurgico.

 

A cosa serve

Il catetere venoso centrale (CVC) è un presidio medico che consiste nell’inserimento di un catetere in una delle vene centrali.
Nella parte del catetere esterna alla cute sono predisposte vie di accesso per i diversi tipi di infusione. È utilizzato soprattutto per terapie a lungo termine: il catetere venoso centrale può, infatti, rimanere in sede per un lungo periodo.

Come si svolge

L’anestesista studia la vena di interesse con l’ecografo e procede all’anestesia locale. Successivamente, sempre sotto guida ecografica, la vena è raggiunta con un ago-cannula, all’interno del quale si posiziona un sottile filo metallico che servirà da guida per far scorrere il catetere. In totale la procedura dura circa 15 minuti e non è dolorosa.

Specialità cliniche

Strutture che erogano la prestazione

1 risultato

Medici che erogano la prestazione