Pusceddu Zanino

Pusceddu Zanino

Ruolo Otorinolaringoiatra, Responsabile Equipe
Specializzazione Otorinolaringoiatria

Si occupa della patologia naso-sinusale con particolare attenzione alle problematiche inerenti l’insufficienza respiratoria nasale e le alterazioni morfologiche della piramide nasale congenite, traumatiche o iatrogene. Attualmente viene considerato un Chirurgo Esperto nella chirurgia nasale Funzionale ed estetica ed in particolare nelle Rinoplastica e Settorinoplastiche.

Dal 2008 al 2019 ha eseguito personalmente, in qualità di Unico Operatore o Primo Operatore, oltre 4.000 interventi chirurgici, di cui circa il 30% per patologie neoplastiche.
L’attività operatoria ha riguardato in particolare i seguenti distretti anatomici:

  • Orecchio: 851 interventi

  • Naso e seni paranasali: 1.349 interventi

  • Cavo orale e faringe: 545 interventi

  • Ghiandole salivari: 245 interventi

  • Laringe: 456 interventi

  • Collo: 491 interventi

  • Casi urgenti non differibili: 79 interventi

 

Curriculum

Abilitato presso l’Università degli Studi di Cagliari nel Settembre 1982.

Laurea in Medicina e Chirurgia all’ Universita’ di Cagliari il 26 Luglio 1982  con la votazione di 96/100.   Specializzazione in Otorinolaringoiatria a Cagliari nel 31 Luglio 1985  con la votazione di 70/70 e Lode.

Fin dal 1981 frequenta la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università degli Studi di Cagliari, diretta dal Prof. Paolo Puxeddu, per preparare la Tesi di Laurea e conseguire la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982.

Continua a frequentare la Clinica ORL come medico interno e si Specializza in Otorinolaringoiatria nel 1985.

Nel 1986 partecipa ad un concorso indetto dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e realizza il disegno che diviene dunque il Logo Identificativo della Società che risulta tutt’ora in uso.

Negli anni a seguire frequenta come volontario sempre la Clinica Otorinolaringoiatrica di Cagliari, segue gli insegnamenti del Prof. Puxeddu,

E acquisisce una valida esperienza chirurgica nella cura della patologia malformativa, flogistica e oncologica di tutti i distretti di pertinenza come Orecchio, Laringe,Collo, Ghiandole Salivari, Seni paranasali e Naso.

In questo contesto operativo sente una particolare predisposizione verso la chirurgia dei distretti Naso-sinusali che pratica più assiduamente con tutte le tecniche, anche endoscopiche e microscopiche, più moderne in uso compresi anche i Laser e i Bisturi a radiofrequenze, con particolare riguardo anche all’aspetto estetico. Per questo profiquo impegno ottiene l’incarico , sempre presso la Clinica ORL dell’Università degli Studi di Cagliari, di Dirigente Medico ORL Responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia Nasale Funzionale ed Esetica.

Nel 2008 si trasferisce presso la Struttura Complessa di ORL dell’Ospedale SS. Trinità di Cagliari dove ottiene l’incarico di Direttore Responsabile della Struttura Complessa di ORL nel 2018.

Concluso, come da contratto, l’impegno con la Sanità Pubblica si dedica alla Libera Professione che svolge da 2019 al 2024 presso la casa di Cura Villa Elena di Cagliari.

Dal Gennaio 2025 svolge l’attività Chirurgica presso il Policlinico Città di Quartu di Quartu S. Elena.

 

Ha partecipato a 55 Congressi Scientifici e/o di Aggiornamento in Italia e all’Estero.

Nel Giugno 2003 ha organizzato, a Villanovaforru(CA), il 1° Corso di Aggiornamento Regionale su Aspetti Dinamici della Rinoplastica dove è stato anche Relatore

Nel Settembre 2006 ha organizzato a Cagliari il 1° Corso Nazionale su Il naso dalla Funzione all’Estetica do è stato anche Relatore.

Dal 2005 al 2007 è stato Docente nella Scuola di Specializzazione di ORL presso l’Uneniversità degli Studi di Cagliari.

Dal 1998 a tutt’oggi è iscritto all’Associazione Italiana d Chirurgia Estetica e Funzionale della Faccia (AICEFF)

Ha prodotto 37 Comunicazioni/Pubblicazioni Scientifiche.

Pusceddu Zanino