Martegani Roberto
Infettivologo, Responsabile Servizio
Malattie infettive
Esperto in terapia antibiotica, competente nell’uso ottimale degli antibiotici in reparti di cura (antimicrobial stewardship) e nella profilassi vaccinale.
Curriculum
Laurea a Pavia nel 1982, specializzazione a Pavia nel 1990, corsi manageriali in sanità dal 2000 in poi. Partecipazione a vari congressi in antibioticoterapia in Italia ed all’estero.
Dal 1985 al 1990 assistente medico in Medicina generale dell’Ospedale di Tradate (VA). Dal 1990 al 2008 aiuto presso la Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale di Varese. Dal 2008 al 2020 dirigente medico presso la S.C. di Malattie Infettive dell’Ospedale di Busto Arsizio (VA). Dal 2020 in quiescenza dal SSN, iniziata attività libero professionale come consulente Covid presso le maggiori RSA della Provincia di Varese (Molina, Menotti Bassani, Provvidenza e Bellora) la RSD Piatti e la Casa di Cura e Fondazione Gaetano e Piera Borghi (attualmente Korian).
Insegnamento: professore a contratto presso le Università di Pavia, Varese e Milano per il corso universitario in scienze infermieristiche; professore a contratto presso l’Università di Pavia per il master universitario in home care. Tutor ai medici specializzandi in Malattie Infettive nella Clinica di Varese.
Varie pubblicazioni in ambito di ricerca nella flogosi correlata alla produzione di citokine in corso di infezione batterica e virale negli animali da esperimento.