L’impegno di Korian per la Giornata Nazionale della salute della donna
Una ricorrenza interamente dedicata alla donna per ricordare quanto sia importante continuare a occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale attraverso azioni, servizi e politiche concrete. È il 22 aprile, giorno in cui si celebra la Giornata Nazionale della salute della donna, a cui anche noi di Korian come ogni anno abbiamo scelto di partecipare con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la cura al femminile attraverso la prevenzione primaria e la diagnosi precoce.
Questa Giornata rappresenta infatti un’occasione significativa per porre al centro dell’attenzione i temi legati alla salute delle donne: dalla promozione di comportamenti sani all’accesso alle cure sul territorio, fino all’organizzazione di iniziative mirate con la collaborazione di enti, associazioni e strutture per promuovere tutti insieme la sua tutela.
È il caso, per esempio, dei pacchetti check-up predisposti dai Poliambulatori Korian, come la Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi di Brebbia (Va), la quale consentirà l’accesso ad alcune attività ambulatoriali legate alla prevenzione a costi particolarmente accessibili.
Korian, inoltre, anche quest’anno ha scelto di aderire all’iniziativa dei Bollini rosa di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna ha organizzato dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
Fondazione Onda e Korian rinnovano in questo modo il loro impegno offrendo negli Ospedali Bollini Rosa aderenti una settimana di servizi gratuiti come visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati.
Scopriamo insieme nello specifico entrambe le iniziative, che vedono direttamente coinvolte ben tre strutture del marchio Korian: Fondazione Borghi, Kinetika e Monte Imperatore.
I check-up della Fondazione Borghi
L’idea di promuovere pacchetti speciali a costi accessibili nasce dalla convinzione che attraverso l’attività di Check-up si possano tenere costantemente sotto controllo quei fattori di rischio che, con il passare del tempo, possono influire sulla salute. Lo sa bene la Fondazione Borghi a Brebbia, in provincia di Varese, la quale ha predisposto 4 tipologie di pacchetti specifici per under e over 40 maschili e femminili, assicurando confort, tempestività, riservatezza e approccio multidisciplinare: gli stessi di sempre.
Ogni Check-up viene infatti programmato sulla base delle disponibilità del paziente in una giornata unica, iniziando con una visita nel corso della quale un Medico Internista raccoglie una serie di informazioni relative alla sua storia personale cui seguirà un esame clinico. Nel percorso clinico previsto vengono eseguite visite specialistiche, esami di laboratorio, esami di diagnostica per immagini (radiografia, ecografia)
Su richiesta del Medico specialista, per approfondimenti, potranno poi essere eseguite ulteriori visite ed indagini diagnostiche prenotabili nella stessa giornata. I dati clinici di ogni paziente saranno quindi oggetto di una relazione medica (rapporto di sintesi) che includerà sia l’iter di controllo di eventuali patologie accertate durante il check-up o esami consigliati per la propria prevenzione.
L’H-Open Week di Fondazione Onda: l’adesione di Kinetika e Monte Imperatore
Fondazione Onda ha organizzato anche quest’anno la sua settimana di prevenzione, dal 17 al 22 aprile, con la consueta partecipazione di Korian che ha scelto di aderire all’iniziativa all’insegna dei numerosi servizi gratuiti dedicati alla salute della donna. Le oltre 250 strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito offriranno infatti gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in presenza e a distanza nelle aree specialistiche di cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.
Tra queste ci sono anche le nostre strutture Kinetika a Quartu in Sardegna e Monte Imperatore a Noci (Ba) che dal 17 al 22 aprile garantiranno una settimana di servizi gratuiti dedicati alla salute della donna, con il consueto spirito di accoglienza, esperienza e tutela della persona. E noi non possiamo che esserne orgogliosi!