Celebrata ovunque il 7 aprile, la Giornata Mondiale della Salute si pone ogni anno l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate alla salute globale.

Mantenere una buona forma fisica è infatti importante per molte ragioni. In primo luogo, migliora la salute generale del corpo, aiutando a ridurre il rischio di malattie come l’obesità, il diabete e le malattie cardiache. Secondariamente favorisce un miglioramento della qualità della vita, aumentando l’energia, la resistenza e la forza muscolare, agendo sull’umore e sullo stress.

Infatti, il legame tra salute fisica e mentale è centrale all’interno della quotidianità: la forma fisica può in questo senso aiutare a migliorare la qualità del sonno, ridurre lo stress e l’ansia, oltre ad aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.

Ecco perché, in occasione della Giornata Mondiale della Salute 2023, vogliamo trattare l’importanza di adottare uno stile di vita consapevole, sano ed equilibrato. Il tutto attraverso 10 pratici consigli su come mantenersi in forma. Provare per credere!

Come mantenersi in forma? I 10 consigli di Korian

Obiettivo di tutti gli enti, le associazioni e le manifestazioni che ruotano intorno alla Giornata Mondiale della Salute vuole dunque essere quello di tradurre concretamente i principi dell’iniziativa in una gestione della quotidianità finalizzata al benessere e alla salute. In questo senso anche noi di Korian abbiamo voluto recitare la nostra parte, offrendovi 10 pratici consigli su come mantenersi in forma con semplicità nella vita di tutti i giorni.

  1. Svolgere attività fisica costante

    Come mantenersi in forma attraverso l’attività fisica? In realtà non occorre pensare a corse professionistiche ed esercizi estremi in palestra. Cercate di fare almeno 20 minuti di attività fisica al giorno come camminare, nuotare o andare in bicicletta. Un vero e proprio toccasana per la vostra salute.

  2. Adottare un’alimentazione sana ed equilibrata

    L’alimentazione ricoprire un ruolo importantissimo. Una dieta equilibrata che comprenda cibi nutrienti come frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali è infatti vitale per mantenere la forma fisica ottimale.

  3. Eliminare la sigaretta

    Fumare è senza dubbio una delle più cattive abitudini che possiamo adottare sin da giovani. Esistono in questo senso numerose modalità per combattere lo stress. E fumare non è una di queste.

  4. Ridurre al minimo l’assunzione di bevande alcoliche

    Anche le bevande alcoliche, al pari del fumo di sigaretta, non fanno bene alla nostra salute. Seppure con qualche eccezione per le occasioni importanti e le celebrazioni, è bene ridurre al minimo il loro consumo.

  5. Bere tanta acqua

    Non è un luogo comune! Bere molta acqua aiuta infatti a mantenere alta ed attiva l’idratazione, sostenendo le funzioni corporee. Si tratta inoltre di un ottimo metodo per favorire la sazietà evitando di eccedere a tavola.

  6. Riposare il tempo necessario

    Tutti noi vorremmo che le giornate fossero infinite per poter svolgere tutte le nostre attività quotidiane. È però necessario raggiungere un equilibrio imprescindibile tra attività e riposo. Prendetevi il giusto tempo per dormire ogni notte.

  7. Ridurre lo stress quando possibile

    Lo stress può avere un impatto negativo sulla salute fisica e mentale. Cercate di ridurre lo stress attraverso tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga o il massaggio. O semplicemente non pretendendo eccessivamente da voi stessi.

  8. Svolgere regolarmente controlli

    Occorre volersi bene senza sottovalutare i problemi che l’avanzare dell’età possono creare. Svolgere regolarmente controlli medici per mantenere la salute monitorata e prevenire malattie è il segreto migliore.

  9. Non rinunciare mai alla creatività

    Uno dei trucchetti che più preferiamo: bilanciare sempre, in maniera equilibrata, quello che si vuole fare con ciò che necessariamente dobbiamo fare. Come? Ritagliando del tempo per noi stessi e per i nostri hobby. Questo ci manterrà attivi.

  10. Stare all’aria aperta

    Trascorrere del tempo all’aria aperta consente di stare in movimento, senza chiudersi in casa all’insegna della pigrizia. Basta poco: una passeggiata o un’attività fuori dalla routine quotidiana. Potrete toccare con mano i benefici.

7 aprile Giornata Mondiale della Salute: il tema di quest’anno

Quando si celebra la Giornata Mondiale della salute? Il 7 aprile di ogni anno. È stata istituita infatti nel 1948 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare tutto il Mondo in merito all’importanza della tutela della salute attraverso una pluralità di tematiche consapevoli. Ogni anno viene scelto un tema specifico, che rappresenta una priorità globale in materia di salute.

Il tema del 2023 è “Salute per tutti”: una campagna per promuovere il concetto che ogni persona, indipendentemente dalla posizione sociale o geografica, debba necessariamente accedere con semplicità a servizi sanitari di qualità. Una sensibilizzazione che si pone in continuità con le tematiche degli anni precedenti, quando la Giornata Mondiale della Salute ha promosso aspetti fondamentali come la copertura sanitaria universale, la salute mentale, l’obesità, la sicurezza stradale, la resistenza agli antibiotici, la salute delle donne e dei bambini, la lotta contro il tabacco, l’accesso alle cure primarie e molte altre questioni cruciali per la salute globale.

Perché è nata la Giornata Mondiale della Salute e cosa rappresenta?

La Giornata Mondiale della Salute rappresenta un’opportunità per il mondo intero di unirsi e concentrarsi sull’amore per la propria vita attraverso condivisione e sensibilizzazione di tematiche che cambiano ogni anno. Tutto questo per aiutare il raggiungimento di uno standard superiore rispetto alla salute dell’essere umano senza distinzioni di latitudine e longitudine. Un’occasione per affrontare problemi critici di salute troppo spesso “sottovalutati” e promuovere l’adozione di comportamenti salutari, la prevenzione delle malattie e l’accesso alle cure sanitarie per tutti. Senza dimenticare che la Giornata Mondiale della Salute è un’opportunità per i governi, le organizzazioni non governative, le organizzazioni sanitarie e le persone di tutto il mondo di unire le forze per affrontare le sfide della salute globale e lavorare insieme per migliorare la salute e il benessere di tutti.