Esiste una dieta sana ed equilibrata capace di prevenire le malattie? Assolutamente sì! L’alimentazione ricopre un ruolo significativo nell’ottica della prevenzione, sia per quanto riguardo lo stato e il funzionamento del metabolismo, che per l’assunzione delle proprietà nutrienti utili per l’energia necessaria durante la quotidianità.

Affiancata da un’attività fisica costante e regolare, una dieta sana ed equilibrata è indispensabile per potenziare il nostro sistema immunitario così da mantenere distanti sia i cosiddetti malanni di stagione, che le patologie croniche a livello oncologico o cardiocircolatorio.

Non deve quindi sorprendere come da piccole rinunce o attenzioni nei confronti del cibo possano derivare grandi vantaggi. In questo senso, la riduzione di carne e di cibi eccessivamente trattati, bilanciata ad alimenti ricchi di nutrienti e proteine funzionali, può rappresentare il primo passo per un regime alimentare bilanciato e salutare. Scopriamo insieme come.

Dieta sana ed equilibrata per la prevenzione

Una dieta sana ed equilibrata rappresenta senza dubbio uno dei pilastri di una funzionale ed intelligente prevenzione. È anche vero che purtroppo, ogni giorno, siamo circondati da diete sconsiderate e da consigli o giudizi di individui che non sono assolutamente professionisti. Se si vuole ragionare sul tema dell’alimentazione e prevenzione occorre quindi evitare di seguire regimi che non abbiano fondamenti scientifici alle spalle. È il caso di quelle diete che prevedono l’eliminazione di intere categorie di nutrienti o, in alcuni casi, anche di digiuni a intermittenza. Il consiglio che invece vogliamo darvi noi di Korian, prima di entrare nello specifico di una dieta sana ed equilibrata, è naturalmente quello di affidarvi al giudizio di uno specialista, facendovi quindi prescrivere un regime dietetico vario nel quale alternare cibi, consistenze e quindi vitamine con sali minerali.

Alimentazione e prevenzione passano da tavola

Come mai uno stile di vita sano, associato ad un’alimentazione equilibrata, risulta essere così fondamentale per la prevenzione e la gestione di numerose patologie stagionali o croniche? Principalmente perché un regime dietetico non solo garantisce un apporto ottimale di nutrienti funzionali capaci di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche di ricevere sostanze che svolgono un ruolo protettivo e, per l’appunto, “preventivo” nei confronti di determinate condizioni patologiche. Allo stesso tempo una dieta eccessivamente ricca di alimenti calorici o poco sani, come i prodotti di origine industriale, può favorire l’insorgenza di alcune condizioni che facilitino debolezza e precarietà fisica. Per questo motivo ciò che scegliamo e prepariamo per le nostre tavole rappresenta un alleato importantissimo, tenendo sempre conto dei metodi di preparazione, lavorazione e conservazione dei cibi stessi: alcuni prodotti ricchi di sali e conservanti, ad esempio, possono essere parecchio dannosi per la nostra salute se inseriti in un contesto già abbondantemente calorico.

Dieta salutare: come prevenire patologie e malanni di stagione

Alla base di una dieta salutare ci sono naturalmente frutta e verdura di stagione, essendo alimenti ricchi di acqua e soprattutto di fibre. Questi, infatti, non possono mai mancare, in quanto offrono un apporto calorico basso, oltre ad essere protagonisti anche in altri piatti come accompagnamenti a carni magre o magari come spuntini.

Molto spesso si dibatte poi sulla presenza benefica o meno dei legumi all’interno di una dieta. La verità è che, come tutti i cibi ricchi di proteine, è sempre meglio non esagerare, senza però dimenticare l’elevata percentuale di fibre contenuta in essi. Lo stesso discorso è applicabile per la frutta secca, particolarmente utile per quello che concerne la prevenzione delle malattie per il sistema cardiovascolare. Ma occhio anche qui a non esagerare!

Il classico consiglio del nutrizionista lo vogliamo sottoscrivere: contate un cucchiaio di olio, meglio a crudo, e sostituite sempre il sale con odori ed erbe aromatiche.

Bevande e dolci meritano un discorso a parte. Le bevande gassate e quelle alcoliche ricoprono infatti un ruolo da protagonista nell’aumento del peso, e non fanno bene alla pressione, mentre i dolci possono essere utili come “sgarro”, una volta a settimana, e naturalmente, porzionati.

Veniamo a quella che è una tra le domande più gettonate quando si parla di prevenzione e alimentazione: “il pane e la pasta fanno ingrassare”? La risposta non può essere oggettiva in quanto ogni regime dietetico prevede un apporto di carboidrati differente. Due fette di pane integrale possono tuttavia essere un prezioso alleato a colazione, mentre 80g di pasta, anch’essa integrale, non fanno male se conditi con un po’ di pomodoro. Il rischio è infatti quello che, eliminando la pasta come fonte di “premio”, si ripieghi su altri cibi industriali ricchi di conservanti.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter