La cistite è una compagna ben poco piacevole. Ancora di più se rischia di rovinarti le ferie estive: ma, in effetti, l’aumento dei casi di cistite in estate è un fenomeno ben noto e documentato. Ma perché questa relazione?  

Perché in estate viene la cistite?

Diversi studi hanno evidenziato che in estate aumentano in generale tutte le infezioni del tratto urinario: questa stagione può a tutti gli effetti essere considerata un fattore di rischio per queste patologie, cistite compresa. Questa infezione della vescica, quasi sempre di origine batterica, interessa le donne molto più degli uomini a causa delle differenze anatomiche tra i due sessi: l’uretra femminile è infatti più corta e più vicina all’orifizio anale, due aspetti che facilitano la risalita dei batteri fino alla vescica. Ma c’è un rapporto tra caldo estivo e cistite? Perché si presenta così comunemente in estate? Le cause sono essenzialmente due:

  • disidratazione, legata a un’insufficiente idratazione e alla maggior sudorazione indotta dalle temperature estive, che determina una riduzione della minzione. L’urina è un utile strumento per “lavare via” da vescica e uretra eventuali batteri patogeni per cui, se è scarsa, questi proliferano più facilmente;
  • alcuni comportamenti estivi possono ulteriormente favorire la moltiplicazione dei batteri responsabili della cistite. Molte donne, per esempio, si chiedono «Perché quando vado al mare mi viene la cistite?»: ebbene, una possibile spiegazione è che tengono troppo a lungo addosso il costume bagnato, che crea un ambiente umido che i batteri non esitano a sfruttare.

Come prevenire la cistite in estate

Tenendo in considerazione le cause della cistite in estate, alcune strategie di prevenzione appaiono facili da intuire. Raccogliamo le principali: ricorda che molte di esse sono valide sempre, non solo in estate! Ma in questa stagione può essere particolarmente importante seguirle, soprattutto se sei soggetta a cistite frequente.

Consigli pratici per la prevenzione della cistite in estate

  • Assicurati un buono stato di idratazione: ricordati di bere spesso, indicativamente 2 litri di acqua al giorno, soprattutto se le temperature sono alte e/o se fai molta attività fisica. Una nota importante: l’acqua dev’essere sempre la bevanda preferita, mentre sono da limitare le bevande zuccherate, gli alcolici e il tè/caffè (questi ultimi hanno un effetto diuretico che può portare a disidratazione se consumati in dosi molto abbondanti).
  • Urina regolarmente: mai trattenere l’urina, meglio svuotare la vescica anche se lo stimolo non è particolarmente intenso. Inoltre, è importante urinare sempre dopo i rapporti sessuali.
  • Al mare e in piscina: evita di tenere a lungo addosso il costume bagnato; anzi, se possibile cambialo subito dopo aver fatto il bagno. Evita anche di sederti direttamente su superfici umide: meglio coprirle con un asciugamano.
  • Indossa abiti traspiranti: anche vestiti troppo stretti o di materiali sintetici, che non favoriscono la traspirazione, possono aumentare il rischio di cistite creando un ambiente idoneo alla proliferazione dei batteri. Soprattutto con il caldo, quindi, scegli biancheria di cotone e abiti larghi e traspiranti.
  • Proteggi il microbiota genitale: i genitali, come molte altre aree del nostro corpo, sono popolati da diversi microrganismi che, tra le altre cose, possono aiutare a evitare le infezioni dei patogeni. Per tutelarli, cura l’igiene intima con prodotti delicati, che rispettino il pH fisiologico, evitando invece prodotti aggressivi (e anche lavaggi troppo frequenti), salviette intime (quando non indispensabili) e deodoranti.
  • Occhio anche all’alimentazione: la stitichezza, purtroppo frequente in molte persone durante le vacanze, può favorire disturbi alla vescica e le infezioni del tratto urinario. Anche in estate, quindi, assicurati di fare il pieno di fibre con frutta e verdura; sì anche a fermenti lattici (come quelli presenti nello yogurt) e, se necessario, valuta con il/la tuo/a medico/a la possibilità di assumere probiotici.

Cistite in estate: cosa fare se viene?

Se, nonostante questi accorgimenti, la cistite si presenta comunque, la cosa più importante da fare è non trascurarla. Non solo per i sintomi dolorosi e fastidiosi, ma anche perché, senza un trattamento adeguato, i batteri possono diffondersi dalla vescica lungo le vie urinarie e dare complicazioni più gravi.

Estate o inverno, quindi, se hai la cistite non esitare a contattare un/a medico/a, che ti raccomanderà la terapia da seguire: di norma, questa prevede di assumere un antibiotico per un certo periodo (ed è importante seguire in modo scrupoloso le indicazioni mediche: mai interrompere un antibiotico prima di quanto raccomandato, anche se i sintomi sono migliorati!). Vale anche la pena precisare che si trovano in commercio anche molti integratori, come quelli a base di mirtillo rosso e D-mannosio, che dovrebbero essere di supporto nel trattamento della cistite: al riguardo, è importante sapere che, sebbene alcuni studi abbiano dimostrato che questi prodotti possono essere utili nel trattamento della cistite, le ricerche sono piuttosto limitate e a volte hanno avuto risultati contrastanti.

Privacy(Obbligatorio)
Newsletter
Comunicazioni commerciali
Profilazione
*i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori