Uno dei punti di forza da sempre riconosciuto al Gruppo Korian è sicuramente quello di offrire, all’interno delle sue strutture dislocate su tutto il Territorio italiano, un’ampia gamma di servizi per la cura e la riabilitazione della Persona. Il tutto grazie ad un’offerta variegata e all’avanguardia. Proprio come quella di Kinetika Sardegna con le sue Case di Cura a Quartu Sant’Elena e Cagliari, che in Sardegna rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello nel panorama della sanità privata e convenzionata.
Oggi tocchiamo alcuni temi nell’ambito specifico della Chirurgia Oculistica e Refrattiva con il Dott. Giammarco Contu, Medico Chirurgo specializzato in Oftalmologia, che esercita da anni nelle Case di cura Polispecialistica Sant’Elena di Quartu e San Salvatore a Cagliari.
In questo nuovo appuntamento della rubrica K-People approfondiremo le particolarità del suo lavoro, scoprendo i punti di forza dell’offerta Korian nelle due strutture, oltre ad avere in anteprima alcune interessanti novità circa lo sviluppo di un nuovo progetto.
Una figura storica nell’ambito di Korian in Sardegna. Di cosa si occupa attualmente?
“Sono responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica della Casa di Cura Sant’Elena, struttura del Gruppo Korian. Dal 1995, anno di apertura della Casa di Cura, mi occupo di chirurgia refrattiva per la correzione dei difetti visivi sia tramite l’impianto di lenti intraoculari (ICL) sia attraverso l’impiego del laser ad eccimeri. Ho quindi vissuto cambiamenti aziendali significativi fino ad oggi, nel corso dei quali ho avuto uno sviluppo di carriera giunto fino alla responsabilità dell’unità operativa di Oculistica e al coordinamento della Chirurgia della Femto Cataratta.
L’unità operativa si avvale di équipe specializzate in grado di curare tutte le patologie dell’occhio. L’attività ambulatoriale si avvale dell’uso di apparecchiature all’avanguardia per tutti gli esami strumentali, utili alla formulazione di diagnosi accurate, anche finalizzate e propedeutiche all’attività chirurgica. Nello specifico la chirurgia prevalente è quella della cataratta, ma all’interno della struttura sono eseguiti interventi a carico del segmento anteriore e posteriore dell’occhio, quali chirurgia dello strabismo, delle palpebre, del glaucoma e chirurgia vitreoretinica.
Per la vostra struttura è tempo di grandi novità.
“Certamente. Dopo che nel 2016 era già stata portata in Korian, nella struttura di San Salvatore a Cagliari, la chirurgia della cataratta assistita dal FEMTOLASER (Flacs), da settembre avvieremo il progetto di chirurgia Refrattiva e Femto cataratta anche nella Casa di Cura Sant’Elena a Quartu, dove è stato installato un laser ad eccimeri e un femto laser per la chirurgia della cornea e della cataratta.
Cosa significano per Lei e per Korian queste due nuove grandi innovazioni?
“Rappresentano sicuramente un nuovo step del percorso innovativo iniziato da Korian in Sardegna nel 2016. Le due attività si svilupperanno in maniera simbiotica e ci consentiranno di utilizzare diverse tecniche per la chirurgia corneale dei difetti visivi e contestualmente avviare la femto cataratta anche a Quartu.
Quanto è importante la tecnologia in una realtà come la vostra?
“Moltissimo, è innegabile. Soprattutto per la branca specialistica dell’oculistica, l’innovazione tecnologica è fondamentale. Fortunatamente Korian ha a cuore lo sviluppo e la tecnologia che non può prescindere dalle competenze manuali del chirurgo. Devo essere sincero, l’azienda ci è sempre stata vicina, e questo nuovo upgrade lo dimostra”.
Lo domandiamo sempre a tutti: quali sono per Lei i valori più importanti di Korian?
“Sicuramente l’attenzione per la cura del paziente ma anche l’interesse per l’innovazione da intendersi sia in senso tecnologico che progettuale, ovvero l’apertura verso nuove sfide.
Quali sono i suoi obiettivi per il futuro?
“la mia esperienza mi porta a raggiungere un obiettivo ma ad individuarne subito un altro in una logica di miglioramento continuo. Ogni anno vi sono infatti nuovi progetti da valutare, trovare nuovi partner che mettano a disposizione tecnologie innovative in grado anche di attrarre nuovi professionisti per una crescita comune.