Le parole sono importanti, ma i fatti lo sono ancora di più. È con questo spirito che dal 21 al 26 novembre, Korian aderisce con convinzione all’iniziativa “(H)-Open Week” organizzata da Fondazione Onda in tutti gli Ospedali del network Bollini Rosa. Una settimana di servizi gratuiti a supporto delle donne vittime di violenza, per lanciare un messaggio forte e solidale nei confronti dei soggetti più deboli.

Nei centri Antiviolenza e in alcune strutture sanitarie, tra cui quelle di Korian, che in passato hanno dimostrato un’attenzione particolare alla medicina di genere, sarà quindi possibile accedere gratuitamente a consulenze, visite, colloqui, info point e materiale informativo. Il tutto con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittima di violenza, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Questa importante manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, nasce in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si tiene ogni anno il 25 novembre.  Korian ha scelto di partecipare ancora una volta per perseguire la sua importante mission e i valori che mettono da sempre al centro la Persona fragile.

LA VIOLENZA HA MOLTI VOLTI

Questa iniziativa si inserisce all’interno della campagna di comunicazione e sensibilizzazione “La violenza ha molti volti: nessuna maschera per combatterla”, ideata da Fondazione Onda con Nicla Vassallo nel corso del 2021 al fine di incoraggiare una presa in carico concreta di questo dramma da parte di Istituzioni, donne, uomini, media e società civile, nonché fornire alle donne degli strumenti concreti in loro aiuto. La campagna, oltre all’apertura dei servizi nelle strutture di cura, comprende anche testimonianze di accademiche, scienziate, sportive, fisici, psicologi e rappresentanti di fondazioni e associazioni impegnate ogni giorno nella lotta alla violenza contro le donne.

L’IMPORTANZA DI ROMPERE IL SILENZIO

Obiettivo di “(H)-Open Week” è dunque quello di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale. Protagonisti, come detto, saranno gli ospedali con i Bollini Rosa che hanno al loro interno percorsi dedicati, e i centri antiviolenza. Qui saranno offerti gratuitamente servizi clinici e informativi (in presenza e a distanza), ma anche consulenze e colloqui.

Occorre ricordare ogni giorno dell’anno che la violenza di genere è una grave emergenza sociale che necessita della massima attenzione. Per questo motivo per prevenire e proteggere le vittime di violenza servono iniziative mirate, facendo sì che le donne chiedano aiuto da subito. Attraverso questo “(H)-Open Week” Korian, in continuità con quanto organizzato e realizzato da Fondazione Onda, vuole ricoprire un ruolo da protagonista nella tutela delle donne che sempre più spesso sono vittime del silenzio.

I BOLLINI ROSA DI KORIAN

Il Gruppo Korian è orgoglioso di aver ricevuto come riconoscimento i Bollini Rosa grazie alla pianificazione e alla realizzazione di attività mirate nelle sue strutture. I Bollini Rosa sono infatti il riconoscimento che Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Sul sito www.bollinirosa.it a partire dal 7 novembre sarà disponibile l’elenco dei servizi offerti dalle strutture aderenti e le modalità di prenotazione.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter