Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica presso Prati
La chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica è la specialità medica che si occupa della riparazione di difetti della cute, delle parti molli e dell’apparato muscolo-scheletrico, inclusi i nervi cranici e periferici. Non è una chirurgia d'organo, ma interviene su diversi apparati laddove sia necessaria una ricostruzione morfo-funzionale. Si applica sia nei casi in cui l’età modifica i tratti del viso, sia in presenza di patologie o traumi che comportano alterazioni estetiche o funzionali, e si occupa anche di correggere gli inestetismi. A seconda della patologia e dell'approccio scelto, l'intervento può essere eseguito in regime di ricovero o day-hospital, con varie tipologie di sedazione o analgesia.
La medicina estetica è la branca specialistica che mira a contrastare i cambiamenti inevitabili del nostro organismo causati dal passare del tempo, attraverso trattamenti ambulatoriali programmati. Utilizzando metodiche scientifiche preventive e correttive, consente di migliorare l'aspetto fisico e, di conseguenza, la qualità di vita, contribuendo a raggiungere e a mantenere lo stato di benessere psico-fisico.
Patologie
Alterazioni morfo-funzionale di tessuti molli ed ossa, esito ad esempio di traumi, chirurgia bariatrica, o stati nutrizionali alterati.