Fondazione Gaetano e Piera Borghi
Via Petrarca, 33 - 21020 Brebbia (VA)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Petrarca, 33 - 21020 Brebbia (VA)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Prestazioni
Agoaspirato nodulo tiroideo (ecoguidato)
Agoaspirato nodulo tiroideo (ecoguidato)
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Agoaspirato nodulo tiroideo (ecoguidato).
Alcolizzazione nodulo tiroideo
Alcolizzazione nodulo tiroideo
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Alcolizzazione nodulo tiroideo.
Campo visivo computerizzato
Campo visivo computerizzato
L’esame del campo visivo computerizzato serve a valutare se sono presenti alterazioni di sensibilità retinica o alterazioni a carico del nervo ottico. L’esame è svolto un occhio alla volta e la durata dell’esame è di circa 15 minuti per occhio.
A cosa serve
L’esame serve a valutare se sono presenti alterazioni di sensibilità retinica o alterazioni a carico del nervo ottico.
Come si svolge
Il paziente viene posizionato in modo da fissare 4 mire luminose di colore verde all’interno di una cupola e dovrà tenere un pulsante in mano. In base agli stimoli visivi percepiti, il paziente darà un feedback attraverso l’utilizzo di un controller.
Capsulotomia
Capsulotomia
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Capsulotomia.
Colonscopia
Colonscopia
La colonscopia è un esame diagnostico che ha l’obiettivo di esaminare la superficie interna del colon attraverso l’utilizzo di una sonda endoscopica.
A cosa serve
L’obiettivo principale di questo esame è quello di esaminare lo stato di salute della mucosa colica, al fine di individuare eventuali lesioni, ulcerazioni, occlusioni, tumori o polipi.
Come si svolge
Per svolgere l’esame è necessario inserire il colonscopio nell’ano e farlo risalire nel retto e negli altri tratti dell’intestino crasso. Una volta raggiunto l’ultimo tratto dell’intestino tenue il colonscopio viene ritirato. Per riuscire a garantire una migliore visualizzazione della mucosa colica, durante la colonscopia, si inserisce anidride carbonica attraverso il colonscopio.
Ecobiometria oculare
Ecobiometria oculare
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Ecobiometria oculare.
Ecocardiografia 3D (ecocardiogramma)
Ecocardiografia 3D (ecocardiogramma)
L’ecocardiografia è un esame grazie al quale si studiano il cuore e il flusso del sangue attraverso le valvole attraverso gli ultrasuoni. L’utilizzo di metodiche di acquisizione e ricostruzione 3D permette di avere immagini più definite ed accurate.
A cosa serve
Questo esame permette di effettuare una migliore valutazione d’insieme del cuore; si rivela particolarmente utile nel caso delle malattie valvolari e dei difetti interatriali.
Come si svolge
Il paziente deve stendersi a petto nudo sul lettino in modo che l’ecografista gli possa posizionare gli elettrodi e spalmare un apposito gel (sia sul torace del paziente che sul trasduttore). Questa sonda verrà spostata sul petto con una leggera pressione. Al termine dell’esame gli elettrodi saranno rimossi e non resterà che pulirsi dal gel rimasto sul petto. La durata complessiva dell’esame è di circa 10-15 minuti.
Ecocolordoppler arterioso e venoso arti superiori e inferiori
Ecocolordoppler arterioso e venoso arti superiori e inferiori
Nelle strutture Korian si effettua l’esame di ecocolordoppler arterioso e venoso arti superiori e inferiori.
Ecografia addome completo
Ecografia addome completo
L’ecografia dell’addome completo è un esame che non prevede l’uso di radiazioni e si basa sull’emissione di ultrasuoni, che non provocano danno all’organismo. Viene effettuato tramite focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo.
A cosa serve
Grazie all’ecografia dell’addome completo si possono esplorare il fegato, la cistifellea, le vie biliari, la milza, i reni, il pancreas, lo stomaco, i grossi vasi sanguigni, la vescica, l’utero, le ovaie e la prostata. L’esame viene impiegato per visualizzare la morfologia dei parenchimi e l’eventuale presenza di lesioni.
Come si svolge
Per eseguire l’esame il paziente viene fatto sdraiare a pancia in su e successivamente si procede con lo scorrimento della sonda ecografica – azionata manualmente dal medico – sull’addome preventivamente cosparso di un gel trasparente che ha lo scopo di favorire il passaggio degli ultrasuoni dalla sonda.
Ecografia apparato urinario
Ecografia apparato urinario
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Ecografia apparato urinario.