Riabilia
Via Napoli, 234, Quartiere Santo Spirito - 70127 Bari
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Napoli, 234, Quartiere Santo Spirito - 70127 Bari
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Specialità della struttura
Fisioterapia
Fisioterapia
La Fisioterapia, o Medicina fisica e riabilitazione, si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti, patologie croniche e/o incidenti traumatici.
Si tratta soprattutto di condizioni che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.
Medicina fisica e riabilitativa
Medicina fisica e riabilitativa
Riabilitazione logopedica
Riabilitazione logopedica
La riabilitazione logopedica è un’importante area di applicazione appartenente al mondo riabilitativo e a quello della Logopedia che si pone l’obiettivo di curare, soprattutto in età adulta, i disturbi comunicativi attraverso un mirato trattamento terapeutico.
Patologie trattate
La maggior parte delle problematiche legate alla logopedia si legano direttamente all’età avanzata e al progredire di alcune patologie neurodegenerative, neurovascolari e traumatiche che comportano spesso una dannosa ripercussione sullo stile di vita delle persone, agendo in particolar modo sulla loro capacità di linguaggio e sulla loro voce.
Riabilitazione neurologica
Riabilitazione neurologica
La riabilitazione neurologica è un percorso che inizia fin dall’evento acuto e che prevede uno specifico Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) elaborato da un’equipe interdisciplinare che ha come responsabile il medico Fisiatra, condiviso con il paziente ed i suoi familiari e volto al recupero delle autonomie nelle attività di vita quotidiana e lavorativa e ad una maggiore partecipazione sociale.
Riabilitazione ortopedica
Riabilitazione ortopedica
La riabilitazione ortopedica è utile per il recupero di capacità funzionali motorie ridotte o completamente perse per malattia o traumi e al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche, segnatamente di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico.
Patologie trattate
Riduzione acuta o cronica della motilità di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico.
Riabilitazione respiratoria
Riabilitazione respiratoria
La riabilitazione respiratoria è un programma di cura multidisciplinare rivolto a pazienti con disfunzioni respiratorie. Questo programma viene calibrato “su misura” per il paziente in modo da cercare di ottimizzare la sua autonomia e le sue performance fisiche e sociali.
Patologie trattate
Disfunzioni respiratorie
Riabilitazione robotica
Riabilitazione robotica
Il dispositivo robotico HUNOVA è una tecnologia innovativa applicata alla riabilitazione che ottimizza e migliora l’aspetto del fisioterapista. HUNOVA, stimola il paziente con richieste di compiti specifici e ripetitivi, consente di muovere passivamente l’arto colpito, assisterlo nel movimento o conferirgli un’adeguata resistenza con la finalità di migliorare il controllo motorio, la forza muscolare e la coordinazione inter-segmentaria. Riesce a coinvolgere al massimo il paziente durante la seduta riabilitativa e, con l’utilizzo della realtà virtuale, ricrea un ambiente di lavoro adatto al paziente, proponendo esercizi interattivi, offrendo feedback visivi, uditivi, cinestetici e precisi obiettivi.
Patologie trattate
È particolarmente indicato per: il recupero funzionale dopo un intervento chirurgico degli altri inferiori, l’ottimizzazione della performance atletica dello sportivo e la riabilitazione post traumatica (caviglia e ginocchio).
Terapia fisica strumentale
Terapia fisica strumentale
Con la terapia fisica strumentale si utilizzano, a scopo terapeutico, le apparecchiature elettromedicali. L’impatto sui tessuti genera una catena di reazioni che si traducono in specifici effetti terapeutici quali: analgesia, attivazione del metabolismo locale, de-contrattura, tonificazione muscolare, effetti antinfiammatori e antiedemigeni, potenziamento del sistema immunitario, ecc.