Indietro

Progetto riabilitativo personalizzato

Un’équipe di professionisti qualificati, supportati da un’innovativa strumentazione e tecnologia per la terapia fisica, segue costantemente e con un approccio personalizzato i pazienti affetti da diverse patologie ortopedicheneurologiche o legate a disturbi del linguaggio, accompagnandoli in un percorso di miglioramento fisico e mentale, per ottenere il miglior risultato possibile.

Attraverso attività di Riabilitazione Ortopedica, Neurologica e Respiratoria, la nostra equipe di specialisti accompagna i Pazienti in un processo recupero delle funzioni motorie, neurologiche, cognitive e respiratorie per raggiungere i migliori risultati possibili.

A seconda della fase o della gravità della patologia, la riabilitazione può avvenire in regime di ricovero Ospedaliero o in regime residenziale Extra Ospedaliero oppure in regime ambulatoriale, garantendo la continuità tra la fase ospedaliera e quella domiciliare. L’accesso alle terapie ambulatoriali è possibile tramite Servizio Sanitario o privatamente.

Il nostro progetto riabilitativo
  • Per ogni Paziente viene predisposto un Progetto Riabilitativo Individuale Multidisciplinare che, secondo il principio della presa in carico globale, tiene conto anche dei bisogni clinico-assistenziali.
  • Il percorso riabilitativo avviene inoltre sulla base di protocolli di trattamento validati che prevedono valutazioni funzionali specifiche per patologia all’ingresso e in fase di dimissione.
  • L’attività di riabilitazione è integrata da un servizio di logopedia che si occupa della rieducazione funzionale dei disturbi della deglutizione, delle disabilità comunicative e cognitive.
  • Sono a disposizione servizi di riabilitazione flebolinfologica, con bendaggio flebolinfologico specifico per il trattamento di linfedema e lipedema.
  • Presso il centro viene effettuata anche riabilitazione posturale globale.
Oltre la riabilitazione tradizionale

Da alcuni anni, inoltre, Korian Casa di Cura Villa delle Terme si sta dedicando allo sviluppo della stimolazione polisensoriale e della terapia occupazionale che si pongono come settore di raccordo tra l’attività riabilitativa tradizionale e le comuni attività della vita quotidiana, avvalendosi di fisioterapisti appositamente formati e spazi tecnici dedicati.

I programmi riabilitativi sono supportati dalla Terapia Fisica Strumentale, che si avvale, oltre che dei tradizionali metodi (Ultrasuono Terapia, Tens, Ionoforesi, Diadinamica, Elettrostimolazione, Magnetoterapia) anche di moderne apparecchiature quali Tecar Terapia (Human Tecar®), VibraErigo (simulazione computerizzata del passo) e due macchinari all’avanguardia Hunova e SilverFit.

01 Hunova
02 Silverfit
01 Hunova
Hunova

Il robot-fisioterapista che aiuta nei percorsi di riabilitazione nell’ambito ortopedico, neurologico e geriatrico

Il robot-fisioterapista Hunova è adatto a varie tipologie di Paziente (sportivo, ortopedico, neurologico o geriatrico) e utile in vari ambiti riabilitativi:

  • Ortopedia Riabilitazione sportiva: Riabilitazione di caviglia, ginocchio, anca e regione lombare della colonna vertebrale. Mobilizzazione passiva, rinforzo muscolare, propriocezione, controllo posturale ed equilibrio.
  • Neurologia: Rieducazione funzionale, controllo posturale, equilibrio e propriocezione, riabilitazione post-ictus, malattie degenerative del sistema nervoso centrale e lesioni del sistema nervoso periferico.
  • Geriatria: Valutazione del rischio di caduta. Controllo posturale, propriocezione ed equilibrio mobilizzazione articolare. Riabilitazione post-impianto protesico.

 

Hunova è composto da una piattaforma per l’esecuzione di esercizi su cui è posizionata una seduta mobile, con corrimano e un touch screen che guida i pazienti negli esercizi.
Il dispositivo permette di svolgere circa 150 esercizi, sia di tipo passivo (mobilizzazione) che attivo (a carico), e di tarare gli esercizi sulla base delle misure eseguite dai sensori.
Hunova applica le tradizionali pratiche rieducative in modo intensivo e ripetibile, adattando gli esercizi alle capacità del paziente e valutandone il grado di recupero grazie ai dati raccolti durante ogni seduta.

I suoi punti di forza si trovano nella nuova tecnologia meccatronica, nello specifico:

  • la possibilità di valutare, pre e post trattamento, l’evoluzione del percorso riabilitativo con dati misurabili;
  • creare un percorso personalizzato per singolo paziente;
  • accelerare il recupero funzionale e ritornare più velocemente alle attività quotidiane;
  • trasformare la riabilitazione in un’esperienza coinvolgente per il paziente.
02 Silverfit
Silverfit

Un sistema di riabilitazione virtuale che rende divertenti gli esercizi di recupero funzionale, stimolando i Pazienti a raggiungere nuovi obiettivi

SilverFit è un sistema di terapia virtuale progettato specificamente per essere utilizzato da persone anziane, per allenare le abilità motorie e stimolare le attività della vita quotidiana, agendo in modo complementare alle cure tradizionali, con il comune obiettivo di contrastare la disabilità legata all’avanzare dell’età e/o al progredire di alcune patologie.

SilverFit si basa su una serie di esercizi, presentati sotto forma di videogiochi, che possono essere personalizzati in base alle capacità motorie e cognitive della singola persona, considerandone bisogni e interessi.

Il meccanismo è semplice: una macchina fotografica 3D registra i movimenti e li riporta su uno schermo, inserendoli all’interno di un gioco virtuale per spingere il Paziente a compiere varie azioni, adattabili alle sue funzioni cognitive e capacità fisiche.

Il punteggio finale, proprio come in un videogioco, consente di valutare i progressi compiuti ed è una fonte di motivazione costante, fondamentale nel garantire la compliance del Paziente durante le sedute.