Gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso Sant’Elena
La gastroenterologia è la branca della medicina che studia e tratta le patologie dello stomaco, dell’intestino e, in generale, di tutto l’apparato digerente. Sebbene faccia parte della medicina interna, l’uso frequente di procedure endoscopiche diagnostiche e interventistiche la rende, sotto alcuni aspetti, vicina alle specialità chirurgiche.
Patologie trattate
Disturbi dell’apparato digerente come gastropatie acute e croniche, colonizzazione da Helicobacter Pylori. Con l’ausilio dell’ endoscopia digestiva, è possibile una prevenzione e diagnosi precoce di alcuni fra i tumori più frequenti del tratto gastro-enterico, come quelli del colon-retto.
Nell’ambulatorio di gastroenterologia ed endoscopia digestiva, ci occupiamo delle patologie che interessano il tratto gastrointestinale. Oltre alla visita specialistica, eseguiamo indagini diagnostiche come esofagogastroduodenoscopia, colonscopia, rettosigmoidoscopia, rettoscopia. Vengono inoltre eseguite prestazioni aggiuntive quali: biopsie, e/o polipectomie in sedazione profonda. La sedazione profonda presuppone, la presenza dell’anestesista ed è erogabile come prestazione aggiuntiva dietro specifica richiesta da effettuarsi al momento della prenotazione ed un costo aggiuntivo alla prestazione. Nell’ambulatorio vengono inoltre confezionate le PEG (gastroenterodigiunostomiapercutanea), previo ricovero nel reparto di medicina.
