Uretrocistoscopia presso Sant’Elena
La cistoscopia flessibile o uretrocistoscopia è un esame diagnostico endoscopico in anestesia locale
A cosa serve
Permette attraverso l'ausilio di uno strumento (cistoscopia flessibile) passando attraverso l'uretra di ispezionare la mucosa della parete vescicale. Può essere effettuata a scopo diagnostico in particolare per verificare la corretta morfologia dell'uretra e della prostata nell'uomo, della parete vescicale, degli osti ureterali e la presenza di eventuali neoformazioni vescicali o restringimenti (stenosi) lungo tutto il canale uretrale tra la vescica e l'esterno.
Come si svolge
La procedura si svolge ambulatorialmente in un ambiente sterile. Il/la paziente viene posizionato/a in posizione ginecologica. Previa anestesia locale con gel a base di lidocaina, lo strumento vien introdotto in uretra e con l'ausilio di un liquido si distende la parete vescicale.
Ha una durata di circa 5 minuti, al termine del quale viene rimosso lo strumento e il paziente può urinare spontaneamente. Dopo la procedura il paziente può deambulare, non è necessaria osservazione clinica dopo l'esame.
Il referto verrà consegnato immediatamente dopo l'esame.
Norme di preparazione
Prima della procedura viene consigliata una disinfezione dei genitali esterni e di svuotare la vescica poco prima dell'esame. Non è richiesto il digiuno.
