Servizi al paziente

Casa di Cura
Centro di Riabilitazione
Casa di Cura

Modalità di ricovero

In struttura sono possibili due tipologie di ricovero: ricovero programmato e, solo per Geriatria, ricovero da Pronto Soccorso. Al ricovero programmato si accede in base a requisiti clinici ed a priorità terapeutiche desunte a seguito della valutazione clinica del Direttore Sanitario e dei medici, effettuate sulla documentazione sanitaria ed in base ai contatti intercorsi con il medico proponente il ricovero. L’impegno della Casa di Cura è quello di garantire al Paziente il più appropriato ricovero nel rispetto dei criteri d’accesso alla struttura.

MODALITÀ DI RICOVERO

  • Ricovero in reparto di Recupero e rieducazione funzionale neurologica e ortopedica
    Il ricovero ordinario programmato viene effettuato a seguito di richiesta:

    • di trasferimento da parte del medico della struttura ospedaliera in cui è degente il Paziente, previa valutazione della documentazione da parte del medico specialista e del Direttore Sanitario della Casa di Cura;
    • telefonica al numero 080 4978616 previo invio di scheda anamnestica corredata di tutte le informazioni e documentazione clinica via fax o mail.
  • Ricovero In reparto di Geriatria
    Per il ricovero in Geriatria, la proposta perviene su ricetta rossa da parte del medico di base o tramite invio diretto dal Pronto Soccorso, previo accordo con il medico di struttura.
    In mancanza di posto letto si provvede all’inserimento nelle liste d’attesa nel database della rete telematica, della cui gestione è responsabile la Direzione Sanitaria della struttura.
    Le eventuali liste d’attesa sono gestite in modo trasparente, in base all’ordine di richiesta, con data e numerazione progressiva prodotta automaticamente dal sistema informatico.
    La Reception garantisce continuità per informazioni e richieste di ricovero tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00, festivi compresi.

COSA PORTARE
Per il ricovero consigliamo al paziente di portare la documentazione necessaria e gli effetti personali più importanti.

Documentazione necessaria

  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria/assicurativa (se trattasi di ricovero convenzionato con altri enti)
  • (solo per ricoveri in geriatria) Impegnativa del medico di base o richiesta del medico specialista pubblico relativa al ricovero, aventi data non antecedente i sei mesi dalla presentazione (per Pazienti a carico del SSR)
  • Eventuale documentazione relativa ad esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)
  • Esami conseguiti recentemente.

Effetti personali
Consigliamo di portare lo stretto necessario: biancheria personale, abbigliamento da notte, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica, prodotti e accessori per l’igiene della persona (spazzolino, dentifricio, pettine, deodorante, etc.)..
In caso di ricovero per riabilitazione portare telo palestra, tuta da ginnastica e scarpe chiuse con la suola in gomma.
Si consiglia di non portare oggetti di valore o importanti cifre di denaro, per evitarne lo smarrimento.
La Direzione non risponde e declina ogni responsabilità per oggetti e denaro smarriti o sottratti in qualsiasi ambiente delle case di cura.


Richiesta cartella clinica

È possibile richiedere, a proprie spese e cura, una copia conforme all’originale della documentazione clinica e degli esami strumentali, che sarà consegnata con le modalità richieste dall’interessato e nel pieno rispetto delle normative vigenti (procedura d’urgenza entro 7 giorni od ordinaria entro 30 giorni).

La richiesta può essere fatta direttamente o via mail; in ogni caso il richiedente dovrà compilare l’apposito modulo disponibile presso la Segreteria Sanitaria.

Il costo della copia della cartella clinica è indicato sul modulo di richiesta oltre eventuali spese di invio/spedizione. Si consiglia, in ogni caso, di accertarsi telefonicamente della disponibilità.


Servizio Psicologico

L’attività svolta è di tipo clinico-diagnostico per tutti i Pazienti, e soprattutto per quelli con gravi lesioni centrali e periferiche, attraverso la somministrazione di test di valutazione e controllo.

Inoltre, viene praticata, ove indicata, terapia di sostegno al Paziente anche grazie alla valutazione dell’entourage familiare e sociale di quest’ultimo.


Assistenza Sociale

Presso la Casa di Cura è presente il servizio di assistenza sociale per sostenere il Paziente nell’affrontare problematiche sociali, familiari e relazionali. Il servizio si occupa inoltre di problemi relativi a pratiche amministrative.


Ristorante

È attivo un servizio ristorante per familiari e visitatori, gratuito per degenti non soggetti a diete mediche.


Assistenza religiosa

La Santa Messa è celebrata nella cappella interna tutti i giorni festivi secondo orari comunicati e pubblicati presso la Reception. Tutti possono liberamente ricevere assistenza spirituale dal proprio ministro di culto nel rispetto reciproco.


Parcheggio

Disponibilità di posti riservati: 5 per disabili e 2 per donne in gravidanza.


Parrucchiere, barbiere, estetista

È possibile usufruire del servizio di parrucchiere e barbiere con prestazione privata a richiesta.


Distributori automatici

Sono presenti distributori di bevande calde, fredde e snack, con elevata possibilità di scelta, a prezzi concorrenziali e con erogazione di resto.


Orari di visita

La presenza di parenti e amici è consentita dalle ore 16:45 alle ore 17:45 e dalle ore 18:45 alle ore 19:45. È vietato l’ingresso in reparto ai minori di anni 12.


Centro di Riabilitazione

Modalità di ricovero

In struttura sono possibili due tipologie di ricovero: ricovero programmato e, solo per Geriatria, ricovero da Pronto Soccorso. Al ricovero programmato si accede in base a requisiti clinici ed a priorità terapeutiche desunte a seguito della valutazione clinica del Direttore Sanitario e dei medici, effettuate sulla documentazione sanitaria ed in base ai contatti intercorsi con il medico proponente il ricovero. L’impegno della Casa di Cura è quello di garantire al Paziente il più appropriato ricovero nel rispetto dei criteri d’accesso alla struttura.

MODALITÀ DI RICOVERO

  • Ricovero in reparto di Recupero e rieducazione funzionale neurologica e ortopedica
    Il ricovero ordinario programmato viene effettuato a seguito di richiesta:

    • di trasferimento da parte del medico della struttura ospedaliera in cui è degente il Paziente, previa valutazione della documentazione da parte del medico specialista e del Direttore Sanitario della Casa di Cura;
    • telefonica al numero 080 4978616 previo invio di scheda anamnestica corredata di tutte le informazioni e documentazione clinica via fax o mail.
  • Ricovero In reparto di Geriatria
    Per il ricovero in Geriatria, la proposta perviene su ricetta rossa da parte del medico di base o tramite invio diretto dal Pronto Soccorso, previo accordo con il medico di struttura.
    In mancanza di posto letto si provvede all’inserimento nelle liste d’attesa nel database della rete telematica, della cui gestione è responsabile la Direzione Sanitaria della struttura.
    Le eventuali liste d’attesa sono gestite in modo trasparente, in base all’ordine di richiesta, con data e numerazione progressiva prodotta automaticamente dal sistema informatico.
    La Reception garantisce continuità per informazioni e richieste di ricovero tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00, festivi compresi.

COSA PORTARE
Per il ricovero consigliamo al paziente di portare la documentazione necessaria e gli effetti personali più importanti.

Documentazione necessaria

  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria/assicurativa (se trattasi di ricovero convenzionato con altri enti)
  • (solo per ricoveri in geriatria) Impegnativa del medico di base o richiesta del medico specialista pubblico relativa al ricovero, aventi data non antecedente i sei mesi dalla presentazione (per Pazienti a carico del SSR)
  • Eventuale documentazione relativa ad esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)
  • Esami conseguiti recentemente.

Effetti personali
Consigliamo di portare lo stretto necessario: biancheria personale, abbigliamento da notte, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica, prodotti e accessori per l’igiene della persona (spazzolino, dentifricio, pettine, deodorante, etc.)..
In caso di ricovero per riabilitazione portare telo palestra, tuta da ginnastica e scarpe chiuse con la suola in gomma.
Si consiglia di non portare oggetti di valore o importanti cifre di denaro, per evitarne lo smarrimento.
La Direzione non risponde e declina ogni responsabilità per oggetti e denaro smarriti o sottratti in qualsiasi ambiente delle case di cura.


Richiesta cartella clinica

È possibile richiedere, a proprie spese e cura, una copia conforme all’originale della documentazione clinica e degli esami strumentali, che sarà consegnata con le modalità richieste dall’interessato e nel pieno rispetto delle normative vigenti (procedura d’urgenza entro 7 giorni od ordinaria entro 30 giorni).

La richiesta può essere fatta direttamente o via mail; in ogni caso il richiedente dovrà compilare l’apposito modulo disponibile presso la Segreteria Sanitaria.

Il costo della copia della cartella clinica è indicato sul modulo di richiesta oltre eventuali spese di invio/spedizione. Si consiglia, in ogni caso, di accertarsi telefonicamente della disponibilità.


Progetto Riabilitativo Individuale

La centralità della persona è attuata perseguendo qualità nelle prestazioni e impegno costante nel migliorarne l’efficacia e l’efficienza. Medici, Operatori Socio-Sanitari, Infermieri, Fisioterapisti e Logopedisti lavorano in staff integrando gli interventi, secondo un approccio multidisciplinare.

Per ogni Paziente del reparto Riabilitazione viene redatto un Progetto Riabilitativo Individuale, stilato dall’Équipe multidisciplinare e approvato dalla Direzione Sanitaria, nel quale vengono indicati la diagnosi di ingresso, le aree di intervento, gli obiettivi da raggiungere, i tempi previsti per il loro conseguimento, le strategie operative, la verifica periodica del progetto stesso e dei risultati raggiunti.


Servizio Psicologico

L’attività svolta è di tipo clinico-diagnostico per tutti i Pazienti, e soprattutto per quelli con gravi lesioni centrali e periferiche, attraverso la somministrazione di test di valutazione e controllo.

Inoltre, viene praticata, ove indicata, terapia di sostegno al Paziente anche grazie alla valutazione dell’entourage familiare e sociale di quest’ultimo.


Assistenza Sociale

Presso la Casa di Cura è presente il servizio di assistenza sociale per sostenere il Paziente nell’affrontare problematiche sociali, familiari e relazionali. Il servizio si occupa inoltre di problemi relativi a pratiche amministrative.


Ristorante

È attivo un servizio ristorante per familiari e visitatori, gratuito per degenti non soggetti a diete mediche.


Assistenza religiosa

La Santa Messa è celebrata nella cappella interna tutti i giorni festivi secondo orari comunicati e pubblicati presso la Reception. Tutti possono liberamente ricevere assistenza spirituale dal proprio ministro di culto nel rispetto reciproco.


Parcheggio

Disponibilità di posti riservati: 5 per disabili e 2 per donne in gravidanza.


Parrucchiere, barbiere, estetista

È possibile usufruire del servizio di parrucchiere e barbiere con prestazione privata a richiesta.


Distributori automatici

Sono presenti distributori di bevande calde, fredde e snack, con elevata possibilità di scelta, a prezzi concorrenziali e con erogazione di resto.


Orari di visita

La presenza di parenti e amici è consentita dalle ore 16:45 alle ore 17:45 e dalle ore 18:45 alle ore 19:45. È vietato l’ingresso in reparto ai minori di anni 12.


Monte Imperatore

Strada Provinciale per Castellaneta, km 10 - 70015 Noci (BA)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Monte Imperatore
Contattaci per inviare la tua segnalazione

Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Società di Gestione

Sogemi srl

C.F. e P.IVA 01235140728

REA BA 194453 Camera di Commercio di Bari

Capitale sociale € 516.456,00 i.v.

Strada Provinciale Noci - Castellaneta, S.C. Km 10 - 70015 Noci (BA)

PEC: diramm@pec.monteimperatore.it

Trasparenza

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter