Indietro
Richiedi una prenotazione
Contatta il CUP della tua regione o le nostre strutture
per maggiori informazioni sulle prenotazioni in convenzione con il SSN.
Oppure compila il form per richiedere una prenotazione in regime privato o assicurato
*I campi sono obbligatori

La defecografia è un esame radiologico che viene effettuato per studiare le disfunzioni del pavimento pelvico che causano problemi nella defecazione.

A cosa serve

Questo esame permette di studiare le fasi della defecazione e di evidenziare eventuali alterazioni patologiche che compromettono il normale svuotamento dell’ampolla rettale. È indicata in caso di stipsi cronica, di problemi di evacuazione incompleta, di incontinenza, di prolasso rettale, rettocele o di cistocele. In caso di incontinenza offre indizi sulle possibili cause e sull’entità del problema.

Come si svolge

Si riempie l’ampolla rettale con un mezzo di contrasto che contiene bario ad alta densità con una siringa con cono catetere per simulare la consistenza delle feci.

Il paziente viene poi fatto accomodare su un apposito sedile e si procede alla radiografia utilizzando un apparecchio che permette di riprendere i movimenti del retto e degli ulteriori organi cavi. La ripresa viene effettuata lateralmente. Durante l’esame l’operatore inviterà il paziente a contrarre i muscoli pelvici. L’esame termina con l’espulsione del bario.