Indietro

Clisma opaco doppio contrasto

Richiedi una prenotazione
Contatta il CUP della tua regione o le nostre strutture
per maggiori informazioni sulle prenotazioni in convenzione con il SSN.
Oppure compila il form per richiedere una prenotazione in regime privato o assicurato
*I campi sono obbligatori

Il clisma opaco doppio contrasto è una radiografia del colon e del retto che viene effettuata tramite l’utilizzo di sospensione di acqua e bario introdotti per via rettale e di aria che consente di rendere visibile ai raggi X la struttura dell’organo in cui viene immessa, cioè il colon.

A cosa serve

Ci si sottopone a questo esame quando si sospetta un’alterazione a carico del retto o del colon, oppure in caso di irregolarità della funzione intestinale. Il clisma opaco a doppio contrasto viene utilizzato per individuare la presenza di neoplasie e diverticoli (piccole estroflessioni della parete intestinale).

Come si svolge

Per svolgere l’esame è necessario che il medico inserisca una sonda, per massimo 10 centimetri, nel retto del paziente. Grazie a una sacca collegata si introduce prima il liquido di contrasto e poi l’aria. Nel corso dell’esame verrà chiesto al paziente di cambiare posizione. Questo serve al mezzo di contrasto di opacizzare tutto il colon così che il medico valuti al meglio. Vengono riprese delle immagini dell’intestino grazie ai raggi x e vengono poi trasmesse al monitor di refertazione.