Indietro

Cementoplastica

Richiedi una prenotazione

Contatta il CUP della tua regione o le
nostre strutture
per maggiori informazioni sulle prenotazioni in convenzione con il
SSN.
Oppure compila il form per
richiedere una prenotazione in regime privato o assicurato
*I campi sono obbligatori

La cementoplastica è una procedura utilizzata per rinforzare un osso colpito da un tumore. In questo modo si allevia il dolore associato alla lesione metastatica e si prevengono fratture invalidanti.

 

A cosa serve

La cementoplastica è una procedura altamente efficace che consente una remissione immediata del dolore e il consolidamento di un osso ad elevato rischio di frattura. Inoltre, presenta il vantaggio di essere complementare a chemio e radioterapia e consente di proseguire con gli altri trattamenti antitumorali

Come si svolge

È una procedura che prevede l’iniezione del cemento osseo (PMMA) all’interno di una lesione tumorale localizzata in un osso. Per farlo si utilizza un apposito ago che viene inserito direttamente nella lesione, visualizzando il suo percorso con una fluoroscopia o con una TAC. Una volta iniettato, il cemento si solidifica in circa 10-15 minuti, eliminando il dolore e consolidando eventuali fratture. La cementoplastica viene eseguita in anestesia locale o con una leggera sedazione. In genere richiede un ricovero in regime di Day-Sugery.

Regime
Convenzionato con il SSN
Regime privato o assicurato
Modalità
Day surgery