Indietro
Richiedi una prenotazione
Contatta il CUP della tua regione o le nostre strutture
per maggiori informazioni sulle prenotazioni in convenzione con il SSN.
Oppure compila il form per richiedere una prenotazione in regime privato o assicurato
*I campi sono obbligatori

Per bypass gastrico si intende una pluralità di operazioni chirurgiche atte a contrastare la grave obesità. Il bypass gastrico è un intervento di chirurgia bariatrica di tipo misto ad azione prevalentemente funzionale, in quanto raggruppa le due componenti d’azione di “gastrorestrizione” e di “malassorbimento”.

 

A cosa serve

Oltre che a provocare gatrorestrizione, Il bypass gastrico agisce anche riducendo la produzione di alcuni ormoni responsabili della fame ed aumentando la produzione di altri in grado di aumentare il senso di sazietà.
A questo corrisponde una forte riduzione dell’appetito ed una sazietà che arriva in maniera precoce. Il bypass gastrico può agire in modo efficace sul diabete di tipo 2, inducendo in molti casi una remissione della malattia e riducendo quasi totalmente la terapia necessaria.

Come si svolge

Durante l’intervento di bypass gastrico, buona parte dello stomaco viene esclusa, ma lasciata in sede, dalla normale via di transito. La parte di organo che resta funzionale si svuota direttamente in un tratto di intestino tenue