Ricoveri e interventi
Nella Casa di Cura sono effettuati ricoveri in Area Medica e Riabilitativa e interventi di Chirurgia Ambulatoriale Oculistica.
Il ricovero in area medica avviene su proposta di:
- Medico di famiglia (MMG) solo per ricoveri in lungodegenza
- Reparto di un ospedale pubblico (per trasferimento) in lungodegenza e riabilitazione ortopedica e neurologica
- Unità operativa di Chirurgia ortopedica (per trasferimento interno) in riabilitazione ortopedica
Nel primo caso il Paziente prenota il ricovero
- inviando documentazione, via mail, a ricoveriareamedica.kinetikasardegna@korian.it
- presentandosi di persona all’Ufficio Accettazione
- telefonando al numero 070 86053 dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.00.
Il Paziente verrà ricontattato per il ricovero nel rispetto della lista d’attesa.
Nel secondo e terzo caso la richiesta viene inoltrata direttamente dall’ospedale alla Direzione Sanitaria.
Per ricoveri privati è necessario inviare una mail a ricoveriareamedica.kinetikasardegna@korian.it chiedendo un preventivo allegando la documentazione sanitaria.
La nostra Casa di Cura è convenzionata con Enti e Assicurazioni
In caso di ricovero con Enti e Assicurazioni convenzionate, è necessario contattare la propria Assicurazione per la verifica della copertura.
In caso di ricovero con Enti e Assicurazioni non direttamente convenzionate, tutte le informazioni sono fornite dall’Ufficio Ricoveri.
Il paziente è accolto presso il Servizio Accettazione per il disbrigo delle pratiche e la raccolta della documentazione e successivamente è accompagnato presso il reparto di degenza.
Si tratta di percorsi ambulatoriali in Day Service convenzionati con il Sistema Sanitario Regionale dedicati alle seguenti prestazioni:
- intervento di Facoemulsificazione della cataratta
- PACC diagnostico per il nodulo tiroideo
L’indicazione dell’intervento o dell’esame avviene a seguito di una visita specialistica. Successivamente, il Paziente è contattato dal personale o dal medico della Casa di Cura che fornirà tutte le istruzioni sul percorso da seguire e sul prericovero, ove necessario
Si tratta di interventi privati di Chirurgia Oculistica. In questo caso è necessario effettuare una visita specialistica nella quale vengono fornite le indicazioni all’intervento dal personale del servizio.
Il paziente che desidera avvalersi della copertura assicurativa o effettuare un intervento privato, dovrà farlo presente al momento della visita e verrà indirizzato di conseguenza.
- In caso di paziente in possesso di assicurazione sanitaria convenzionata, è necessario rivolgersi alla propria assicurazione inviando la prescrizione all’intervento consegnata dallo specialista, al momento della visita. L’assicurazione, in caso di copertura, autorizza l’intervento inviando la presa in carico sia al paziente che direttamente alla struttura.
- In caso di paziente in possesso di assicurazione sanitaria non convenzionata con le nostre strutture, tutte le informazioni verranno fornite dall’ufficio ricoveri.
Il paziente si reca in accettazione con la documentazione e svolge le pratiche necessarie per l’accettazione con il personale dedicato.
Il prericovero è la fase di accesso del Paziente all’interno della Struttura per effettuare gli esami preliminari all’intervento ed eventuali altri esami che i medici specialisti riterranno opportuni per la definizione dell’iter diagnostico pre-intervento.
Il prericovero ha una durata variabile in relazione alla tipologia di esami e visite a cui si sottopone il Paziente. L’operatività del servizio va dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
- Fotocopia del documento di identità
- Fotocopia della tessera sanitaria
- Fotocopia di esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)
- Richiesta del medico di base relativa al ricovero, avente data non antecedente i sei mesi dalla presentazione (in caso di ricovero o intervento con SSR)
- Documentazione di presa in carico da parte dell’assicurazione o altri enti mutualistici che attesti la copertura totale o parziale (in caso di ricovero o intervento privato assicurato)
EFFETTI PERSONALI
È consigliabile portare lo stretto necessario. La Direzione non risponde e declina ogni responsabilità per oggetti e denaro smarriti o sottratti in qualsiasi ambiente delle case di cura.
Durante la degenza il paziente sarà assistito dal proprio medico e/o dai suoi collaboratori. L’assistenza clinica ed infermieristica sarà combinata con comfort e servizi per rendere il soggiorno il più piacevole possibile.
