Servizi al paziente

Comunità psichiatrica
Comunità psichiatrica

Richiesta cartella clinica

La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione presso le accettazioni o compilando il form. La consegna o spedizione verrà effettuata entro 15 giorni dalla richiesta al paziente o ad una persona delegata.


Progetto Terapeutico Individuale

Tutte le attività svolte nel centro “Villa Pia” hanno l’obiettivo di costruire un percorso terapeutico, realizzato secondo l’ottica di un Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI).

L’attuazione del PAI si espleta attraverso programmi clinici sinergici che perseguono i seguenti obiettivi:

  • aiutare la persona a sviluppare un comportamento alimentare compatibile con un adeguato stato di salute
  • sollecitare l’esplorazione delle dinamiche psicologiche sottese al disturbo del comportamento alimentare
  • favorire lo sviluppo delle capacità di autogestione ed autonomia
  • favorire contestualmente lo sviluppo della capacità di stare con gli altri, mantenendo o riacquisendo le abilità e le competenze psicologiche e relazionali, ridotte o compromesse dal disagio
  • reinserirsi in tempi brevi nel contesto familiare e sociale di appartenenza

Assistenza psichiatrica

Lo Psichiatra cura l’aspetto psicofarmacologico dell’intervento riabilitativo e garantisce idoneo supporto all’Ospite.


Assistenza infermieristica

In struttura l’assistenza infermieristica e assistenziale è garantita tutti i giorni 24 ore su 24.


Assistenza psicologica

Parte fondamentale del trattamento si esplica nel supporto psicologico da parte del gruppo di professionisti attraverso l’organizzazione di percorsi di Psicoterapia individuale, di gruppo e famigliare.


Riabilitazione fisioterapica

Nei disturbi del comportamento alimentare il corpo, nella sua accezione più ampia, rappresenta un aspetto problematico. In questi pazienti si rilevano spesso atteggiamenti posturali viziati che comportano tensioni muscolari e dolori, oltre che un movimento disarmonico e non equilibrato.
L’attività fisioterapica ha come finalità il recupero degli squilibri posturali, il miglioramento del trofismo muscolare, il recupero di coordinazione ed equilibrio, la ricerca di una corretta impostazione dell’esercizio fisico nel quotidiano.


Cura e igiene della Persona

Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.


Attività riabilitative

La riabilitazione in tutte le sue forme ed espressioni è momento fondamentale nel corso del trattamento. Una nutrita e qualificata squadra di tecnici della riabilitazione psichiatrica accompagna il paziente in un percorso articolato da diverse attività (laboratori espressivi, life style, arte e musicoterapia) con lo scopo di:

  • stimolare una partecipazione attiva e responsabile per promuovere la costruzione e il rinforzo della motivazione alle cure
  • favorire l’esplorazione e la condivisione dei propri vissuti emotivi in un clima di accoglienza e sostegno reciproco
  • supportare i pazienti nella gestione dei vissuti emotivi mediante il confronto e i feedback del gruppo
  • sviluppare le abilità espressive affinché i pazienti possano accedere più facilmente al proprio mondo interno
  • facilitare l’esplorazione delle dinamiche intrapsichiche/interpersonali per acquisire maggiore consapevolezza dei propri processi con l’obiettivo di migliorare la regolazione emotiva e relazionale
  • promuovere l’integrazione e l’adattamento all’interno del gruppo per migliorare le competenze relazionali e contrastare l’isolamento sociale

Servizio ristorazione

Il Pasto è certamente tra i momenti più complessi per questa tipologia di trattamento. La struttura, grazie ad un team di Nutrizioniste esperte, sviluppa dei percorsi di riabilitazione nutrizionale per garantire

  • supporto al paziente in un setting protetto, con l’obiettivo di modificare gli aspetti fobici relativi al cibo
  • supporto nell’acquisizione graduale di uno schema alimentare adatto al miglioramento delle condizioni organiche della persona
  • supporto nell’affrontare, ridiscutere e gestire la resistenza al cambiamento
  • supporto al ripristino dell’atto di alimentarsi in un contesto relazionale
  • sostegno in momenti specifici, caratterizzati dagli stati di ansia e dalle paure dei pazienti affetti da DCA nei confronti del cibo e del peso corporeo

Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.


Lavanderia

Il servizio lavanderia garantisce sia il lavaggio di asciugamani e biancheria piana sia il lavaggio ed il riordino della biancheria personale degli Ospiti.


Parrucchiere, barbiere, estetista

Presso la Struttura esiste una convenzione con un parrucchiere locale che il lunedì pomeriggio è in Struttura a disposizione degli Ospiti.
Quando possibile, a seconda della tipologia dell’Ospite questo viene accompagnato dall’Operatore o si reca in autonomia da parrucchieri presenti sul territorio. Il costo della prestazione è a carico dell’Ospite.


Modalità di ammissione

Per i residenti nella ASL RM 5:

Invio da parte delle strutture territoriali (Centro di Salute Mentale, Medico di base, Centri specializzati, Ospedali) o da parte di specialisti privati presso l’Unità di Valutazione dei DCA della ASL RM 5 – Casa della Salute di Palombara Sabina (RM) – Piazza S. D’Acquisto telefonando al numero 0774634458 (E-mail: uosd.dca@aslromag.it). Dopo il primo colloquio valutativo effettuato dall’Unità Valutativa della ASL RM 5, ne segue un secondo presso da parte del Responsabile della Struttura o da uno specialista da lui incaricato.

Per i residenti nelle altre ASL del Lazio e fuori Regione:

Contattare il numero 0774.300869 e richiedere un appuntamento per un primo colloquio di valutazione. Qualora la valutazione abbia avuto esito positivo e l’Ospite sia in possesso dell’autorizzazione da parte dell’ASL di competenza, viene inserito nella Lista d’Attesa che per motivi di Privacy è riservata.


Villa Pia

Via Pantano, num 35, Guidonia Montecelio (RM)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Villa Pia
Contattaci per inviare la tua segnalazione

Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Società di Gestione

Italian Hospital Group spa

C.F. e P.IVA 06703461001

REA RM 984329 Camera di Commercio di Roma

Capitale sociale € 1.650.000,00 i.v.

Via Tiburtina, 188 - 00012 Guidonia Montecelio (RM)

PEC: italianhospitalgroup@legalmail.it

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter