Servizi al paziente

Hospice
Hospice

Richiesta cartella clinica

La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione. La consegna o spedizione verrà effettuata entro 15 giorni dalla richiesta.


Piano di Assistenza Individuale

Nel momento in cui il personale prende in carico la cura del Paziente, vengono raccolte tutte le informazioni necessarie a definire meglio il quadro clinico e psicosociale. Viene redatto il Piano di Assistenza Individuale (PAI) che definisce in concreto i bisogni e le necessità del Paziente relativamente alla gestione del dolore, dell’idratazione, dell’igiene e della cura di sé.
Gli obiettivi principali del PAI sono:

  • supportare l’autonomia del Paziente valutandone le aree di maggiore necessità
  • ridurre le situazioni stressanti per il Paziente interpretando correttamente i suoi bisogni
  • aiutare i caregiver a ridurre lo stress dovuto all’assistenza del proprio familiare a domicilio fornendo consigli, suggerimenti e informazioni sulla malattia e sui problemi che si troveranno ad affrontare.

Assistenza medica in hospice

In struttura il Personale Medico è presente 24 ore su 24.
A domicilio è garantito un accesso settimanale di un Medico per valutare le condizioni cliniche e impostare le terapie adeguate. Per le urgenze è prevista la reperibilità h24.


Assistenza infermieristica in hospice

In struttura il Personale Infermieristico è presente 24 ore su 24.
A domicilio è garantito un accesso quotidiano di un Infermiere che si occupa delle cure dirette, valuta i bisogni e istruisce la famiglia all’assistenza.


Assistenza psicologica

In struttura è disponibile una figura di supporto psicologico per pazienti e famigliari per la gestione della consapevolezza e comunicazione della malattia e accompagnamento alla morte.


Cura e igiene della Persona

Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.


Supporto al lutto

Sono previsti strumenti di supporto per tutta la gestione del lutto anche attraverso un centro di ascolto attivo h24. I famigliari vengono supportati anche nella fase successiva al decesso del proprio caro.


Servizio ristorazione

Il menù, predisposto da una Dietista e approvato dal Responsabile Sanitario, varia a seconda delle stagioni e delle esigenze cliniche specifiche del paziente.

In Hospice è previsto un servizio di ristorazione con cucina interna e cuoco dedicato per soddisfare le richieste degli Ospiti con menù dedicati.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.


Lavanderia

La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e mette a disposizione un servizio a pagamento per gli indumenti degli Ospiti.


Assistenza spirituale e religiosa

L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli Ospiti non cattolici possono richiedere l’assistenza spirituale del ministro del proprio culto.


Bar

La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 18:00 a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.


Scelta tra assistenza domiciliare e ricovero in hospice

L’inserimento in Centro di Cure Palliative viene valutato in relazione a fattori clinici e sociali, considerati nella loro globalità e nel complesso delle loro interrelazioni.

Tale valutazione è affidata all’ Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) della ASL territoriale, la quale una volta conclusa la fase valutativa fornisce formale autorizzazione all’accesso al trattamento specificandone la tipologia (Residenziale o Domiciliare).


Modalità di attivazione

L’inserimento in Centro di Cure Palliative viene valutato in relazione a fattori clinici e sociali, considerati nella loro globalità e nel complesso delle loro interrelazioni. Il modulo per la richiesta di presa in carico in Hospice, compilato dal Medico di Medicina Generale, Medico di Struttura Ospedaliera o qualsiasi medico che abbia in carico la cura del paziente, può essere inoltrato direttamente all’ Hospice tramite fax o posta elettronica. L’ Hospice provvederà ad analizzare la congruità della richiesta e ad inoltrarla alla UVM del CAD di residenza dell’Ospite (in caso di domiciliazione al di fuori del distretto di residenza, il paziente potrà richiedere una valutazione in deroga al CAD di domiciliazione momentanea).
L’Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM) del CAD di residenza esprime il parere di autorizzazione alla presa in carico del paziente e ne determina il tipo di trattamento (residenziale/domiciliazione). In caso di parere positivo, il CAD di residenza provvederà all’invio – tramite FAX o posta elettronica – della valutazione e della conseguente richiesta di ricovero alla struttura prescelta dal paziente.


Gestione liste d'attesa

In caso di totale occupazione le richieste di presa in carico verranno inserite in una lista d’attesa basata su criteri temporali di presentazione della richiesta.


Italian Hospital Group Hospice II   

Via Tiburtina Valeria, 188 - 00012 Guidonia Montecelio (RM)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Italian Hospital Group Hospice II   
Contattaci per inviare la tua segnalazione

Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Società di Gestione

Italian Hospital Group spa

C.F. e P.IVA 06703461001

REA RM 984329 Camera di Commercio di Roma

Capitale sociale € 1.650.000,00 i.v.

Via Tiburtina, 188 - 00012 Guidonia Montecelio (RM)

PEC: italianhospitalgroup@legalmail.it

Trasparenza

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter