Villa Letizia
Strada Statale dei Monti Lepini km 11.300, - 03010 Patrica (FR)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
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Servizi al paziente
Richiesta cartella clinica
La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione. La consegna o spedizione verrà effettuata entro 15 giorni dalla richiesta.
Piano di Assistenza Individuale
Nel momento in cui il personale prende in carico la cura del Paziente, vengono raccolte tutte le informazioni necessarie a definire meglio il quadro clinico e psicosociale. Viene redatto il Piano di Assistenza Individuale (PAI) che definisce in concreto i bisogni e le necessità del Paziente relativamente alla gestione del dolore, dell’idratazione, dell’igiene e della cura di sé.
Gli obiettivi principali del PAI sono:
- supportare l’autonomia del Paziente valutandone le aree di maggiore necessità
- ridurre le situazioni stressanti per il Paziente interpretando correttamente i suoi bisogni
- aiutare i caregiver a ridurre lo stress dovuto all’assistenza del proprio familiare a domicilio fornendo consigli, suggerimenti e informazioni sulla malattia e sui problemi che si troveranno ad affrontare.
Assistenza medica in hospice
In struttura il Personale Medico è presente 24 ore su 24.
A domicilio è garantito un accesso settimanale di un Medico per valutare le condizioni cliniche e impostare le terapie adeguate. Per le urgenze è prevista la reperibilità h24.
Assistenza infermieristica in hospice
In struttura il Personale Infermieristico è presente 24 ore su 24.
A domicilio è garantito un accesso quotidiano di un Infermiere che si occupa delle cure dirette, valuta i bisogni e istruisce la famiglia all’assistenza.
Assistenza psicologica in hospice
In struttura è disponibile una figura di supporto psicologico per pazienti e famigliari per la gestione della consapevolezza e comunicazione della malattia e accompagnamento alla morte.
Cura e igiene della Persona
Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.
Supporto al lutto
Sono previsti strumenti di supporto per tutta la gestione del lutto anche attraverso un centro di ascolto attivo h24. I famigliari vengono supportati anche nella fase successiva al decesso del proprio caro.
Servizio ristorazione
È previsto un servizio di ristorazione con cucina interna e cuoco dedicato per soddisfare le richieste degli Ospiti con menù dedicati.
Servizio di sanificazione ambientale
La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.
Assistenza spirituale e religiosa
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli Ospiti non cattolici possono richiedere l’assistenza spirituale del ministro del proprio culto.
Scelta tra assistenza domiciliare e ricovero in hospice
L’inserimento in Centro di Cure Palliative viene valutato in relazione a fattori clinici e sociali, considerati nella loro globalità e nel complesso delle loro interrelazioni.
Tale valutazione è affidata all’ Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) della ASL territoriale, la quale una volta conclusa la fase valutativa fornisce formale autorizzazione all’accesso al trattamento specificandone la tipologia (Residenziale o Domiciliare).
Modalità di attivazione
La presa in carico del Paziente avviene previa valutazione presso il domicilio, in ospedale o in una struttura socio-assistenziale dal medico che si sta prendendo cura di lui e che valuta la terminalità della malattia.
Il medico invia quindi all’Hospice il modulo di proposta di presa in carico.
Previa autorizzazione dell’ASL, il Paziente viene inserito nella lista d’attesa e verrà preso in carico non appena disponibile il posto letto in regime residenziale o domiciliare. I familiari dei Pazienti vengono contattati telefonicamente dal medico dell’Hospice per un colloquio preliminare nel quale vengono raccolti dati utili ai fini della presa in carico e vengono fornite le informazioni sull’assistenza.
Gestione liste d'attesa
In caso di totale occupazione le richieste di presa in carico verranno inserite in una lista d’attesa basata su criteri temporali di presentazione della richiesta.
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