Ricovero
Il ricovero avviene su proposta del Medico di famiglia (MMG) o di un Medico specialista pubblico oppure di un Reparto di un ospedale pubblico (per trasferimento).
Modalità di accesso
L’accesso al ricovero nel Dipartimento di Riabilitazione può avvenire avvalendosi del Servizio Sanitario Nazionale oppure privatamente. Nell’unità di Medicina Generale si può accedere esclusivamente in regime di solvenza.
Accesso in regime di solvenza
L’accesso in forma privata è subordinato alla disponibilità di posto letto e parere favorevole in merito all’opportunità del ricovero effettuata dal Responsabile Unità Operative. Il ricovero privato prevede la sistemazione in camera singola, in un contesto di alto comfort alberghiero, dotate di climatizzazione, bagno privato con doccia, *TV, frigobar, cassaforte, connessione wi-fi free e telefono. Tutte di recentissima ristrutturazione, presentano uno standard qualitativo elevato per soddisfare le esigenze di comfort e privacy dei pazienti.
Il giorno del ricovero
Il giorno fissato per il ricovero il paziente si dovrà presentare presso l’ufficio accettazione ricoveri, situato all’ingresso della Casa di Cura, con i documenti richiesti per la compilazione delle pratiche. Qualora il paziente fosse impossibilitato, le pratiche di accettazione potranno essere delegate ad un familiare.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
- Documento di identità valido
- Codice Fiscale
- Tessera sanitaria/assicurativa (se trattasi di ricovero convenzionato con altri enti)
- Impegnativa del medico di base o richiesta del medico specialista pubblico relativa al ricovero, aventi data non antecedente i sei mesi dalla presentazione (per Pazienti a carico del SSR)
- Eventuale documentazione relativa ad esami recentemente effettuati (esami del sangue, ecografie, radiografie, etc.)
Per i cittadini non residenti in Italia
- se appartenenti alla Comunità Europea è necessario il Modello E111
- se non appartenenti alla Comunità Europea è necessario che si rivolgano agli uffici dell’ASL competente
EFFETTI PERSONALI
Consigliamo di portare lo stretto necessario: biancheria personale, abbigliamento da notte, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica, prodotti per l’igiene della persona. Si consiglia di non portare oggetti di valore o importanti cifre di denaro, per evitarne lo smarrimento. La Direzione non risponde e declina ogni responsabilità per oggetti e denaro smarriti o sottratti in qualsiasi ambiente della casa di cura
