Fondazione Gaetano e Piera Borghi
Via Petrarca, 33 - 21020 Brebbia (VA)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Petrarca, 33 - 21020 Brebbia (VA)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Prestazioni
Colonscopia
Colonscopia
La colonscopia è un esame diagnostico che ha l’obiettivo di esaminare la superficie interna del colon attraverso l’utilizzo di una sonda endoscopica.
A cosa serve
L’obiettivo principale di questo esame è quello di esaminare lo stato di salute della mucosa colica, al fine di individuare eventuali lesioni, ulcerazioni, occlusioni, tumori o polipi.
Come si svolge
Per svolgere l’esame è necessario inserire il colonscopio nell’ano e farlo risalire nel retto e negli altri tratti dell’intestino crasso. Una volta raggiunto l’ultimo tratto dell’intestino tenue il colonscopio viene ritirato. Per riuscire a garantire una migliore visualizzazione della mucosa colica, durante la colonscopia, si inserisce anidride carbonica attraverso il colonscopio.
Emostasi endoscopica
Emostasi endoscopica
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Emostasi endoscopica.
Esofagogastroduodenoscopia
Esofagogastroduodenoscopia
L’esofagogastroduodenoscopia è un esame diagnostico che consente di osservare internamente l’esofago, lo stomaco e il duodeno, rilevando eventuali alterazioni sia benigne che maligne.
A cosa serve
L’obiettivo di questo esame è osservare l’interno dell’esofago, lo stomaco e il duodeno per verificarne le condizioni. L’esofagogastroduodenoscopia consente di accertare o escludere la presenza di anomalie o alterazioni possibilmente associate ai sintomi riferiti dal paziente e giungere così a una diagnosi.
Come si svolge
L’esofagogastroduodenoscopia si effettua in ambulatorio. Il medico procederà all’inserimento, tramite la bocca del paziente, dell’endoscopio, uno strumento dotato di una videocamera sulla sua sommità. Questo viene fatto scendere attraverso l’esofago, lo stomaco e il duodeno e il medico osserva direttamente su un monitor le immagini ottenute.
L’esame viene solitamente eseguito con una sedazione cosciente, ma può anche essere eseguito senza sedazione.
Polipectomia
Polipectomia
Nelle strutture Korian si effettuano prestazioni di Polipectomia.
Rettosigmoidoscopia
Rettosigmoidoscopia
La rettosigmoidoscopia è un esame grazie al quale è possibile vedere direttamente le pareti dell’ultima parte del colon (sigma e retto) per vedere se esiste qualche lesione che causa i disturbi al paziente.