Centro Specialistico per la Cura del Diabete
Via Michelangelo Signorile, 2B - 70121 Bari
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Michelangelo Signorile, 2B - 70121 Bari
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Specialità della struttura
Cardiologia
Cardiologia
La cardiologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e di trattare le malattie e i disturbi che colpiscono il sistema cardiovascolare. Il cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie; inoltre svolge un ruolo fondamentale nello screening e nella prevenzione del rischio cardiovascolare.
Patologie trattate
Fra le patologie più spesso trattate dal cardiologo sono incluse: la cardiomiopatia ischemica (infarto), lo scompenso cardiaco, l’angina pectoris, l’ipertensione, le aritmie, le anomalie congenite del cuore, le coronaropatie, l’aterosclerosi.
Prestazioni e interventi
Diabetologia
Diabetologia
Questa specialità studia il diabete mellito: si tratta di una malattia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri (glucosio) nel sangue, nota come iperglicemia e delle sequele ad esso collegate.
Si divide in due forme principali: Diabete di tipo 1 e Diabete di tipo 2, che riconoscono eziologie e fattori di rischio diversi.
Patologie trattate
Diabete di tipo 1 e Diabete di tipo 2
Prestazioni e interventi
Endocrinologia
Endocrinologia
Negli ambulatori di endocrinologia vengono valutate le funzionalità delle diverse ghiandole endocrine (surrenalica, ovarico/testicolare, ipofisaria, paratiroidea con metabolismo osseo e osteoporosi) con l’ausilio di metodiche strumentali quali l’Ecografia con ColorDoppler Tiroideo e l’Ago Aspirato tiroideo sia diagnostico che terapeutico evacuativo, e con eventuale alcolizzazione nelle cisti tiroidee (i noduli a contenuto liquido). Si occupa inoltre delle diverse patologie metaboliche quali diabete e obesità.
Patologie trattate
Vengono valutate e trattate le patologie delle diverse ghiandole endocrine
Prestazioni e interventi
Medicina interna
Medicina interna
La medicina interna è la branca della medicina molto vasta che si occupa di diagnosticare e trattare patologie diverse e complesse, affrontandole dal punto di vista medico.
Il medico internista si occupa dell’assistenza ai pazienti affetti da disturbi epatologici, autoimmmuni, allergologici, gastroenterologici, reumatologici e di tutte le altre problematiche di medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico.
Patologie trattate
Disturbi del fegato, disturbi metabolici, ormonali e immunitari, infezioni, malattie cardiovascolari, malattie che colpiscono i polmoni, malattie dei reni, patologie del sangue, patologie gastrointestinali, tumori.
Prestazioni e interventi
Nefrologia
Nefrologia
La nefrologia è la disciplina medica che si occupa dello studio fisiologico e patologico del rene. Attraverso la visita nefrologica è possibile diagnosticare le patologie nefrologiche e prescrivere la terapia adeguata. Si consulta un nefrologo in caso di proteinuria, ematuria, elevati livelli di creatinina, ridotta filtrazione glomerulare (GFR), infezioni urinarie croniche o ricorrenti, e calcolosi renale.
Patologie trattate
Proteinuria e/o ematuria, livelli aumentati di creatininemia o ridotta filtrazione glomerulare (GFR), infezioni croniche o ripetute delle vie urinarie, calcolosi renale.
Prestazioni e interventi
Oculistica
Oculistica
Detta anche oftalmologia, è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell’apparato visivo, ossia dell’occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi (vizi di rifrazione o ametropia) e delle patologie visive correlate. Nell’ambito chirurgico vengono eseguiti interventi di cataratta e di vitreo-retinica, mentre in ambito ambulatoriale vengono eseguiti tutti gli esami strumentali, le fluorangiografie e gli OCT. Si tratta di una area medico-chirurgica in cui l’avanzamento tecnologico è di fondamentale supporto al fine di ampliare ed ottimizzare le capacità diagnostiche e terapeutiche, nell’interesse del paziente.
Patologie trattate
Malattie dell’apparato visivo e dei suoi annessi, correzione dei vizi refrattivi