Centro Medico Sanitario
Via Petrarca, 33 - 21020 Brebbia (VA)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Petrarca, 33 - 21020 Brebbia (VA)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Prestazioni
Ossigeno-ozonoterapia
Ossigeno-ozonoterapia
È un trattamento medico in grado di guarire dal dolore e dai sintomi legati ad ernia o protrusione discale in un’altissima percentuale di casi (75-85%).
Tecnica intraforaminale
Il trattamento con una miscela di ossigeno-ozono in sede intraforaminale prevede l’uso di un Amplificatore di brillanza o della TAC per il posizionamento estremamente preciso della punta dell’ago nel punto di uscita del nervo infiammato dal canale spinale.
Il trattamento è eseguito dopo un’accurata disinfezione della cute, seguita da un’anestesia locale con ghiaccio spray.
Raramente risulta dolorosa per il paziente che, dopo circa 15-20 minuti può ritornare al suo domicilio.
Questa tecnica rappresenta l’evoluzione ed il perfezionamento delle classiche somministrazioni paravertebrali. L’ozono arriva esattamente sulle radici nervose sofferenti a causa dell’ernia o della protrusione.
L’uso delle apparecchiature radiologiche permette di verificare in continuo l’accuratezza della metodica.
Solitamente si eseguono 4-5 infiltrazioni ad intervalli di due settimane, oppure si esegue una prima infiltrazione intraforaminale seguita da un ciclo infiltrativo classico paravertebrale. La percentuale di risoluzione del quadro doloroso raggiunge l’85% di risultati positivi.
Tecnica paravertebrale
La tecnica classica prevede l’infiltrazione di una miscela di ossigeno-ozono in prossimità del disco malato. Il ciclo di ossigeno-ozono terapia si articola in un primo periodo di sei infiltrazioni ad intervalli di 3-4 giorni. Al termine di questo primo ciclo se il paziente ha avuto una riduzione del dolore del 40-50% si prosegue con un secondo ciclo di sei somministrazioni, progressivamente più dilazionate nel tempo per verificare la stabilità della remissione. Non è richiesta anestesia ed è effettuata in regime ambulatoriale.
Dopo pochi minuti dalla somministrazione si può tornare alle proprie normali attività. I benefici del trattamento, sebbene talvolta immediati, si manifestano abitualmente dopo due/tre settimane. L’efficacia terapeutica è generalmente eccellente: nell’ernia discale si ha regressione pressoché completa della sintomatologia nel 75-80% dei pazienti trattati. Il risultato è stabile nel tempo (recidive 3-5%).
Ai pazienti che alla 5ª-6ª infiltrazione non riportano una riduzione del dolore significativa vengono consigliate altre tecniche e terapie. La percentuale di pazienti che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico è pari all’1-3%, questo è probabilmente il dato più significativo.
In tempi successivi sono consigliate alcune sedute di richiamo-mantenimento (in genere un’infiltrazione ogni 9-12 mesi).