Ricovero
In struttura è possibile accedere solo con il ricovero programmato, in base a requisiti clinici ed a priorità terapeutiche desunte a seguito della valutazione clinica del Direttore Sanitario e dei medici, effettuate sulla documentazione sanitaria ed in base ai contatti intercorsi con il medico proponente il ricovero.
L’impegno della Casa di Cura è quello di garantire al Paziente il più appropriato ricovero nel rispetto dei criteri d’accesso alla struttura.
Nella Casa di Cura sono possibili le seguenti tipologie di ricovero:
- RIABILITAZIONE di I LIVELLO
- RIABILITAZIONE di II LIVELLO
- LUNGODEGENZA
- CAVS (Continuità a Valenza Sanitaria)
Il medico dell’Ospedale presso cui il paziente è ricoverato, qualora si renda necessario un trasferimento per RIABILITAZIONE di I o II livello o LUNGODEGENZA deve compilare il Protocollo Operativo, che deve essere timbrato e firmato in originale dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale inviante. Il documento può essere trasmesso via fax o e-mail.
- In caso trasferimento in LUNGODEGENZA, è sufficiente il Protocollo Operativo.
- In caso di trasferimento per RIABILITAZIONE di I o II livello, oltre al Protocollo Operativo (che ha valore di impegnativa medica), è necessario allegare anche la proposta di Percorso Riabilitativo Individuale (PRI), redatta dal Fisiatra competente. Infine, il NOCC (Nucleo Ospedaliero per la Continuità delle Cure) dell’Ospedale di provenienza dovrà richiedere l’autorizzazione al ricovero all’ufficio competente dell’ASL territoriale di riferimento (ASL TO4), dove ha sede la Casa di Cura destinataria.
In caso di ricoveri CAVS, l’inserimento dei pazienti dovrà avvenire tramite il Nucleo Distrettuale di Continuità delle Cure (NDCC) dell’ASL di residenza del paziente stesso.
Per i pazienti in fase di dimissione ospedaliera il NDCC dovrà operare in stretto collegamento con il Nucleo Ospedaliero delle Continuità delle Cure (NOCC). Il NDCC è tenuto a formulare specifica autorizzazione che dovrà indicare anche la preventiva durata del ricovero di norma non superiore a 30 gg, e a definire se il ricovero è ad alta o moderata complessità clinica-assistenziale.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
- Documento di identità
- Tessera sanitaria
- Referti medici
- Lettera di dimissione e/o altra documentazione sanitaria inerente
- Nomina amministratore di sostegno se presente
EFFETTI PERSONALI
Consigliamo di portare lo stretto necessario: biancheria personale, abbigliamento da notte, tuta da ginnastica, prodotti per l’igiene della persona, asciugamani per il bagno. Si consiglia di non portare oggetti di valore o importanti cifre di denaro. La Direzione non risponde e declina ogni responsabilità per oggetti e denaro smarriti o sottratti in qualsiasi ambiente delle case di cura.
