Chirurgia generale presso Città di Quartu
La chirurgia generale è la specialità medica che comprende la diagnosi, il trattamento chirurgico e la gestione post-operatoria di un’ampia gamma di patologie che coinvolgono vari organi e sistemi del corpo, con particolare attenzione agli organi della cavità addominale, come l’intestino, il colon, il fegato, lo stomaco, l’esofago, il pancreas, la cistifellea e i dotti biliari. La chirurgia generale include anche interventi sulla mammella e sulla tiroide. Le procedure chirurgiche possono essere eseguite in regime di ricovero o day-hospital, con tecniche laparoscopiche e miniinvasive.
La chirurgia mininvasiva è l’approccio chirurgico che riduce al minimo l’invasività delle procedure e il trauma ai tessuti, utilizzando strumenti speciali e tecnologie avanzate, come laparoscopi, endoscopi e robot chirurgici. Rispetto alla chirurgia tradizionale a cielo aperto questo tipo di chirurgia comporta tempi di recupero più brevi, meno dolore post-operatorio e cicatrici ridotte.
Patologie trattate
Patologie che interessano gli organi della cavità addominale, della mammella e della tiroide.
Nell’ambulatorio di chirurgia generale e mininvasiva potrai effettuare la visita chirurgica, relativa alle patologie della parete addominale, della tiroide, del retto ed alle patologie vascolari. Se necessario, è anche possibile eseguire piccoli interventi chirurgici in anestesia locale.
Nell’unità operativa di chirurgia generale eseguiamo interventi di chirurgia colon-proctologica, flebologica, chirurgia vascolare e oncologica.
La chirurgia mininvasiva, invece, è dedicata alle patologie addominali benigne e non, alle patologie tiroidee di interesse chirurgico e al trattamento laparoscopico dei difetti di parete.
In particolare, trattiamo:
• Patologie della tiroide
• Patologie della colecisti e delle vie biliari
• Patologie della parete addominale (ernie inguinali, ombelicali, laparoceli)
• Patologie dell’esofago e dello stomaco
• Patologie dell’intestino, del colon e del retto
• Patologie proctologiche
• Patologie del surrene e della milza
